In onda su Rai1 dal 2 febbraio 2020 per la regia di Andrea Porporati
Vanessa Incontrada, amatissimo volto della Rai grazie a successi come Non dirlo al mio capo, Il capitano Maria e Scomparsa, sarà la protagonista di Come una madre, la nuova miniserie in tre episodi diretta da Andrea Porporati (I nostri figli, Il capitano Maria).
Tre prime serate in onda su Rai1 dal 2 febbraio 2020 per una produzione 11 marzo Film.
Nel cast anche Sebastiano Somma, Giuseppe Zeno, Crystal Deglaudi, Tancredi Testa, Katia Ricciarelli, Ivan Franek, Simone Montedoro, Marco Cocci, Eleonora Giovanardi, Ninni Bruschetta, Luigi Diberti e Fabrizio Contri.
A metà strada tra road movie e favola nera, Come una madre è una storia popolare moderna che racconta l’esperienza riparativa di una donna rispetto alla sua maternità perduta.
Una vicenda con molti intrecci, sfide e colpi di scena, con una Incontrada che si cimenterà nuovamente con un personaggio di donna forte, caparbia e coraggiosa.
Trama completa in anteprima
Angela (Vanessa Incontrada) ha perso il figlio Matteo di nove anni da pochi mesi, in un incidente stradale. Una tragedia che l’ha spezzata e ha condizionato per sempre il suo carattere solare ed empatico. Si rifugia nella casa di famiglia in un paesino su un’isola dell’arcipelago toscano, dove Elena, una misteriosa vicina, la convince a ospitare per una notte i suoi bambini, Bruno e Valentina. Quella che doveva essere una nottata tranquilla si rivela l’inizio di un incubo: Angela assiste all’omicidio di Elena per mano di un uomo spietato, un esecutore, forse un mercenario, e intraprende una fuga disperata per salvare sé stessa e i bambini. In questa travagliata avventura, Angela si imbatte in una serie di personaggi: il capitano Sforza, una figura ambigua e temibile; Elisa, una cantante lirica decaduta che vive in una baracca sul Tevere e che aiuterà Angela e i bambini a nascondersi; e il suo ex marito, Lino, a cui Angela non ha mai perdonato l’incidente in cui è morto Matteo. Angela viene accusata ingiustamente della morte di Elena ed è costretta a fuggire ancora, attraverso l’Italia, da nord a sud, ricercata dalla polizia e inseguita dai killer, per salvare quei due bambini che appena conosce. È un viaggio pericoloso, ma anche tenero e purificatore. Grazie anche al misterioso Kim, l’uomo che la madre dei bambini aspettava, Angela troverà la strada per metterli in salvo.
Roberto Puntato