Conferme e nuovi arrivi nell’amata fiction di Rai1 con protagonista Terence Hill
Le riprese di Don Matteo 12 sono riprese a fine aprile in Umbria (tra Perugia e Spoleto), tra tante conferme all’interno del cast e qualche nuovo arrivo.
Tra questi ultimi è certamente da segnalare il ballerino più amato dal gossip nostrano Stefano De Martino, attesissimo protagonista di una delle puntate.
Ma un ruolo intenso e pieno di colpi di scena attende anche l’altra new entry, Pasquale Di Nuzzo, ex ballerino di Amici di Maria De Filippi e tra i protagonisti di La nuova vita di Violetta e della serie Disney Soy Luna.
I fans di Don Matteo, se da una parte saranno contenti di ritrovare il cast al completo, dall’altra si rattristeranno alla notizia che Don Matteo 12 sarà purtroppo l’ultimo.
In varie interviste, infatti, i protagonisti avevano espresso la volontà di lasciare la serie, non mostrandosi interessati a una dodicesima stagione, che è stata, invece, girata per accontentare i milioni di telespettatori che amano e seguono Don Matteo.
Nathalie Guetta, inoltre, che interpreta l’irresistibile Perpetua di Don Matteo, aveva annunciato in un’intervista a Blogo la chiusura della serie con la dodicesima stagione.
In questa nuova stagione, che sarà trasmessa il prossimo anno su Rai1, il cast al completo sarà composto da Nino Frassica (maresciallo Cecchini), Terence Hill (Don Matteo), Nathalie Guetta (Natalina), Francesco Scali (Pippo) e la tanto apprezzata capitana di Maria Chiara Giannetta.
Attesi ritorni sono quelli del Pm Nardi, interpretato da Maurizio Lastrico e dal Capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro).
In anteprima una sintesi della trama di Don Matteo 12: Avevamo lasciato Anna e Marco felici e innamorati, pronti a impegnarsi e cambiare l’una per l’altro. Ma le cose non vanno sempre come si desidera.
Lo sa bene Anna che, delusa dal comportamento del PM Nardi, mette in dubbio il loro amore. Sono davvero fatti l’una per l’altro?
A complicare le cose, l’arrivo a Spoleto di Sergio, un trentenne affascinante e misterioso dal passato oscuro, che spinge Anna ulteriormente in crisi.
In canonica, Sofia fa i conti con una situazione difficile, che la costringe a confrontarsi con una realtà più grande di lei legandola indissolubilmente a Jordi, un ragazzo della sua scuola emarginato e bullizzato, ma che sembra disposto a tutto per realizzare il suo sogno, il ballo.
E se Sofia deve crescere, Ines, una bambina di sei anni con una storia dolorosa alle spalle, deve imparare a vivere con spensieratezza la sua infanzia e, con l’aiuto di Don Matteo, Anna e Marco, a fare pace col suo passato.
Don Matteo come sempre rimane per tutti un punto di riferimento anche nelle situazioni più critiche, capace di infondere una vera speranza.
Roberto Puntato