Annunciato il programma completo della 12a IRISH FILM FESTA, il festival interamente dedicato al cinema e alla cultura irlandese che si terrà dal 27 al 31 marzo 2019, come di consueto alla Casa del Cinema di Roma
«Un’edizione con almeno una novità, l’attenzione al documentario, e almeno una consuetudine, la predilezione per gli attori. Nel primo caso segnaleremo lo stato di salute di un genere in cui l’Irlanda da qualche anno propone grande varietà e notevole sperimentazione; mentre per quel che riguarda gli attori avremo il piacere di vederli in diverse vesti: non solo da interpreti quindi, ma anche da scrittori, registi, fotografi … e non sarà mai una delusione», commenta il direttore artistico Susanna Pellis.
Ospite d’onore di IFF sarà l’attore nordirlandese John Lynch (Nel nome del padre, Best, The Fall – Caccia al serial killer, Tin Star) che, oltre a incontrare il pubblico sabato 30 marzo alle 18, sarà anche protagonista di una masterclass di recitazione dedicata agli studenti di arte drammatica.
Il film d’apertura sarà The Drummer and the Keeper di Nick Kelly, premiato come migliore opera prima al Galway Film Fleadh 2017, che darà il via al programma dei lungometraggi che per ora vede otto titoli, tra cui la già annunciata anteprima italiana di Black ’47. Una vera e propria panoramica del meglio del cinema irlandese contemporaneo.
Il concorso riservato ai cortometraggi, di produzione o co-produzione irlandese, che per questa XII edizione presenta sedici opere in concorso divise in due categorie, Drama e Documentary.
La 12a edizione di IFF dedica poi un focus speciale ai documentari irlandesi, con il panel di approfondimento ISLE OF DOCS, nel venerdì 29 marzo alle 19.00, con la partecipazione di Brendan J. Byrne (di cui sarà presentato il doc di 23 minuti, Hear My Voice), Seán Murray e Frank Berry. Il documentario in Irlanda è in indubbia espansione, con opere forti nei contenuti e originali nelle forme. IFF ne propone alcuni esempi come The Lonely Battle of Thomas Reid (28 marzo ore 19.00 sala DeLuxe) e Unquiet Graves (29 marzo ore 17.00 sala DeLuxe).
In concomitanza con IFF, la Casa del Cinema ospiterà una mostra fotografica a tema: venti ritratti di registi e attori irlandesi firmati proprio dall’attore e regista Hugh O’Conor. Domenica 31 marzo, grande protagonista sarà infatti Hugh O’Conor, che presenterà il suo esordio alla regia Metal Heart (ore 15.30 Sala DeLuxe) insieme all’attore Moe Dunford. Sarà poi la volta di The Dig, l’intenso thriller vincitore del “Best Irish Film” al festival Galway Film Fleadh 2018: la proiezione sarà alle 18.00 in sala DeLuxe e sarà seguita dal Q&A con il regista Ryan Tohill e i protagonisti Moe Dunford e Lorcan Cranitch.
In chiusura, domenica 31, spazio alle produzioni televisive con Derry Girls, la brillante sit-com nordirlandese creata da Lisa McGee e andata in onda con grande successo su Channel 4.
Ospite di IFFbooks, la sezione dedicata alla letteratura inaugurata nella scorsa edizione, sarà infine lo scrittore Karl Geary. Il suo romanzo d’esordio, Montpelier Parade (2017, in Italia con Playground Libri/Fandango Editore) racconta la storia d’amore tra un adolescente irlandese e una donna inglese nella Dublino degli anni 80. L’incontro con Karl Geary si terrà giovedì 28 marzo, ore 19.00 nella Sala Volontè.