The Voice: salta lo show musicale di Rai2? Ieri riunione a Viale Mazzini, il programma è a rischio
The Voice, la versione italiana del talent musicale ideato da John de Mol, rischia la cancellazione dai palinsesti di Rai 2; i motivi sono molteplici: dai giudici, al budget, ai vertici della rete.
Cosa succede a The Voice?
Intanto sappiamo che la conferenza stampa e il photocall previsti ieri, 20 febbraio, alla sede di Rai 2 sono stati annullati; inoltre, né i giudici né la conduttrice Simona Ventura sono stati convocati.
The Voice avrebbe segnato il ritorno della Ventura a casa Rai, dopo molti anni. Se lo stop al programma sia momentaneo o definitivo ancora non si sa; al momento i vertici Rai si sono riuniti nella sede romana di Viale Mazzini.
A quanto sembra, il problema principale è la presenza di uno dei giudici, il rapper Sfera Ebbasta, che dopo le accuse di istigazione alla droga, non è ben visto dall’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini. Del rapper era il concerto nella discoteca di Corigliano, inoltre, dove sono morti sette ragazzi e la madre di uno dei giovani intervenuti.
Oltre a Sfera Ebbasta, Simona Ventura aveva anche parlato di una possibile presenza in giuria di Morgan, dell’ereditiera Elettra Miura Lamborghini e del rapper Gué Pequeno.
Ma non è tutto: altro punto dolente pare essere il budget aziendale. The Voice è, infatti, un programma che costa molto e che pesa non poco sulle finanze della Rai, un motivo in più che avrebbe spinto Salini a rimuoverlo repentinamente dal palinsesto.
La decisione di Salini ha creato una rottura col direttore di Rai 2 Carlo Freccero, che ha minacciato le dimissioni; pare però sia in corso un tentativo per ricucire i suoi rapporti con l’amministratore delegato, senza il quale il programma vedrebbe difficilmente la luce. In attesa di sapere come andrà a finire la vicenda, sorge un interrogativo: Come mai questi problemi sono emersi proprio il giorno prima della presentazione di The Voice?
Roberto Puntato