I tre ragazzi de Il Volo non si sono presentati (e non sono gli unici) durante la puntata di Domenica In dedicata a Sanremo. Ecco il perché!
Durante la puntata di Domenica In del 10 febbraio, Il Volo non si presenta da Mara Venier nella puntata speciale dedicata a Sanremo 2019.
Il Volo, composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto e presente tra i big del 69 Festival di Sanremo, ha portato sul palco dell’Ariston il brano “Musica che resta” scritto dalla rocker italiana Gianna Nannini. Il Volo quest’anno festeggia i dieci anni di carriera ed è alla sua seconda partecipazione a Sanremo, dopo la vittoria con “Grande amore”.
I tre ragazzi della musica pop-lirica italiana, classificatisi terzi dopo il vincitore Mahmood e il cantautore Ultimo, sono però stati attaccati duramente dalla stampa, motivo che li avrebbe spinti a non prendere parte allo speciale su Sanremo di Domenica In. In realtà, i ragazzi de Il Volo non sono stati gli unici assenti: anche Ultimo e Loredana Bertè, dopo la delusione della loro mancata vittoria a Sanremo e le numerose polemiche, hanno deciso di declinare l’invito.
Già dalla partecipazione al loro primo Sanremo, qualcuno ha definito Il Volo “un buon gruppo di pop-lirica, ma niente di più”, accusando la loro musica di essere vecchia e fin troppo classica; il trio, però, ha sempre goduto dell’affetto di un pubblico numerosissimo e di uno straordinario successo mondiale, confermato dal loro ottimo risultato alla kermesse musicale di quest’anno.
Venerdì sera, al Dopofestival, i tre ragazzi de Il Volo sono stati ancora attaccati: stavolta si tratta della critica musicale Marinella Venegoni, che ha definito la loro musica “di seconda mano e senza novità, vecchia per il nostro Paese e apprezzata solo all’estero”.
La classifica finale parla chiaro: la percentuale dei voti del pubblico è del 17%, la sala stampa gli dà 13 voti, mentre la Giuria d’onore gli conferisce 21 punti; la percentuale finale ottenuta è del 10.54%, che rispetto a quella del vincitore è meno dell’1% di differenza.
Le dure parole rivolte a Il Volo durante quest’ultima edizione del Festival di Sanremo spiegano dunque la loro assenza da Domenica In; inoltre, il video che i tre ragazzi hanno mandato alla Venier per giustificare la loro mancata partecipazione, pare non essere del tutto veritiero, perché il loro tour inizierà non subito, ma dal 15 maggio in Giappone.
Roberto Puntato