A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, il Premio Lunezia esprime le indicazioni sui testi dei big in gara e sui brani dei 24 giovani che si sono sfidati a Dicembre su Rai1
Sanremo 2019: Stefano De Martino, Dario Salvatori e Loredana D’Anghera rendono note le scelte del Premio Lunezia, che esprime le indicazioni sui testi dei big in gara e sui brani dei 24 giovani che si sono sfidati a Dicembre su Rai1. Il Premio Lunezia è un appuntamento della cultura musicale italiana unico nel suo genere, tenuto a battesimo da Fernanda Pivano ed evolutosi nella ricerca del valore Musical-Letterario delle canzoni.
Il Premio Lunezia per Sanremo va a Enrico Nigiotti per il testo “Nonno Hollywood”, una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone – afferma il Patron De Martino – a cui fa seguito la motivazione del critico musicale Dario Salvatori (membro Commissione Premio Lunezia): “Enrico Nigiotti approda al Festival di Sanremo con un curriculum autoriale di grande prestigio, “Nonno Hollywood” è un racconto originale, descrittivo e suggestivo, sicuramente efficace anche nel risultato “musical-letterario”.
Il brano “Nonno Hollywood” è scritto dallo stesso Enrico Nigiotti, prodotto da Fabrizio Ferraguzzo e arrangiato da Fabrizio Ferraguzzo e Enrico Brun e sarà contenuto nell’edizione speciale dell’album del cantautore livornese, “Cenerentola e altre storie…” (Sony Music Italy), in uscita il 15 febbraio, insieme a un inedito dal titolo “La ragazza che raccoglieva il vento”, dedicato alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini. Al via da aprile il tour teatrale “Cenerentola tour”.
CHI E’ ENRICO NIGIOTTI
Nigiotti partecipa nel 2009 alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove pubblica il suo primo album; con il brano Qualcosa da decidere, viene selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2015 nella sezione “Nuove proposte”, dove si classifica terzo e pubblica il suo secondo album. In quell’anno, apre alcune date del tour di Gianna Nannini; nel 2017, invece, si presenta alle selezioni dell’undicesima edizione di X Factor con il brano inedito L’amore è e si classifica terzo. L’amore è ottiene un ottimo successo e viene certificato disco di platino; per Laura Pausini scrive il brano Le due finestre, mentre ad agosto 2018 viene pubblicato il singolo Complici, che vede la partecipazione di Gianna Nannini e anticipa la pubblicazione del suo terzo album Cenerentola. Nello stesso periodo scrive per Eros Ramazzotti il brano Ho bisogno di te.
I GIOVANI IN GARA A DICEMBRE
Sui 24 giovani in gara a Dicembre, Loredana D’Anghera (Dir. Artistico Lunezia Nuove Proposte) indica il brano “Niwrad” di Saita e dichiara: “Il sound musical-letterario di Saita è un piacevole salto nel passato, la voce, la melodia e alcuni frammenti musicali, così come i suoni utilizzati nell’arrangiamento, sono un mix equilibrato di stili e momenti deja-vu (in questo caso decisamente apprezzabili). Un’alchimia testo e musica interessante e credibile, che ha motivato la scelta del Premio Lunezia”.
Secondo quanto confermato dal Patron Stefano De Martino, la XXIV edizione del Premio Lunezia (Festival della Luna), si svolgerà su più date a Luglio (Aulla – MS -) e a fine Agosto (La Spezia). Nelle recenti edizioni, il Premio Lunezia è stato sostenuto dal Ministero della Cultura, Regione Toscana, Regione Liguria e Siae. La manifestazione gode inoltre della collaborazione di Radio Rai e di servizi Rai Tv in tema di rubriche e notiziari. L’11 Febbraio si riapriranno le iscrizioni alla Sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia.
Zerkalo Spettacolo