Sanremo 2019, svelati alcuni dei nomi che andranno a comporre la giuria di qualità
Il Festival di Sanremo è ormai alle porte ed ecco spuntare alcuni dei nomi che andranno a comporre la giuria di qualità.
Quest’ultima, formata da personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema, della cultura e della musica, è chiamata ad esprimere i voti durante le ultime due serate del kermesse musicale (8 e 9 febbraio).
Fra i componenti confermati della giuria, compaiono l’attrice Claudia Pandolfi e il regista Ferzan Ozpetek, ma tra i papabili pare esservi anche l’attrice Elena Sofia Ricci, pur non essendoci ancora conferme a riguardo.
Come sappiamo, i big di Sanremo di quest’anno sono 24 e non ci saranno eliminazioni. I cantanti si giocheranno tutto durante l’ultima serata del Festival, quella del 9 febbraio.
Le giurie del Festival sono quattro: demoscopica, 300 giovanissimi tra i fruitori di musica che quest’anno voteranno da casa e non più in una sala da Sanremo, sala stampa, esperti e televoto.
Durante la serata dei duetti (8 febbraio) verrà assegnato un premio speciale. I duetti sono soggetti a votazione (tranne per la giuria demoscopica, che vota solo nelle prime due serate) e consistono in una ripresentazione del brano con un arrangiamento diverso interpretato dal big accompagnato da un ospite.
Un’altra novità del Festival di Sanremo Baglioni 2.0 è il ritorno della giuria demoscopica, dove per demoscopica si intende l’indagine statistica sull’opinione pubblica in merito a determinate questioni o situazioni.
Nell’utlima serata verrà stilata una classifica generale e le canzoni che risulteranno ai primi tre posti si sfideranno per la vittoria finale. Le valutazioni durante le ultime due serate del Festival, saranno dunque così suddivise: Televoto 50%, Sala Stampa 30% e Giuria Esperti 20%.
Roberto Puntato