L’amata serie di Rai1, basata sui libri di Andrea Camilleri, festeggia il suo ventennale e torna con due nuovi episodi lunedì 11 e 18 febbraio
Torna su Rai1, subito dopo Sanremo, uno dei personaggi televisivi più amati d’Italia, Il commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato dal fido Luca Zingaretti.
Due i nuovi episodi trasmessi in prima serata per due lunedì consecutivi, l’11 e il 18 febbraio 2019, aventi ad oggetti tematiche scottanti e attualissime, che disegnano, come sempre nella narrativa di Camilleri, uno spaccato dell’Italia e una precisa analisi dell’animo umano.
Con queste due nuove puntate, il totale dei film girati da Rai1 su Montalbano sale a 34; inoltre, il 2019 è anche l’anno del ventennale della trasposizione televisiva del personaggio, visto che il primo episodio è andato in onda a maggio del ’99.
I due nuovi episodi de Il commissario Montalbano, rispettivamente “L’altro capo del filo” (11 febbraio) e “Un diario del ’43” (18 febbraio), sono stati girati, come di consueto, da Alberto Sironi e sceneggiati da Francesco Bruni, Andrea Camilleri, Salvatore De Mola e Leonardo Marini. Il fil rouge di entrambi è il tema delle migrazioni, che mette in comunicazione passato e presente del nostro Paese.
Il primo episodio, tratto dall’omonimo romanzo di Camilleri, ha come sfondo il dramma dei migranti in Sicilia, ma ha come oggetto l’omicidio di Elena (Elena Radonicich), una sarta gentile e molto apprezzata a Vigata, che nasconde un doloroso passato, che costringerà Montalbano a recarsi in Friuli Venezia-Giulia.
Nel secondo, tratto dai racconti “Un diario del ’43” e “Being here”, Montalbano troverà un diario datato 1943 sepolto nella sabbia, il cui contenuto è davvero spiazzante: un giovane fanatico fascista, durante la seconda guerra mondiale, confessa di aver compiuto un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia; toccherà al commissario indagare per capire se l’attentato si sia realmente verificato o se sia rimasto solo un proposito.
Ascoltate di seguito cosa ci ha raccontato Luca Zingaretti a proposito delle nuove avventure e del ventesimo compleanno del commissario più famoso della TV. Il commissario Montalbano è una produzione Palomar con la partecipazione di Rai Fiction.
Alberto Leali