Con il brano Abbi cura di me il cantautore Simone Cristicchi si presenta alla 69ma edizione del Festival di Sanremo. Il nuovo album in uscita l’8 febbraio
Simone Cristicchi sarà in gara alla 69ma edizione del Festival di Sanremo con il brano Abbi cura di me, scritto da Nicola Brunialti e Gabriele Ortenzi e prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco. Sul palco dell’Ariston il cantautore romano sarà diretto dal Maestro Roberto Rossi.
Il nuovo album di Simone Cristicchi, Abbi cura di me, uscirà l’8 febbraio: una raccolta che contiene quattordici anni di carriera con tutti i suoi maggiori successi, tra i quali le hit Vorrei cantare come Biagio, Ti regalerò una rosa e molte altre ancora.
«Nei versi della canzone, ricorre il tema millenario dell’accettazione, della fiducia, dell’abbandonarsi all’altro da sé, che sia esso un compagno, un padre, una madre, un figlio o Dio. – racconta Simone Cristicchi – Nelle mie intenzioni, questo brano vuole essere una preghiera d’amore universale, una dichiarazione di fragilità, una disarmante richiesta d’aiuto».
Questa sarà la quinta volta di Simone Cristicchi al Festival di Sanremo. La prima partecipazione risale al 2006 quando il cantautore, al suo esordio, gareggiò nella sezione Giovani con il brano Che bella gente. L’anno successivo tornò da campione con Ti regalerò una rosa, vincendo la kermesse e aggiudicandosi anche il “Premio della Critica Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 si presentò a Sanremo con Meno Male e nel 2013 con La prima volta (che sono morto) e Mi manchi.
Tra i prossimi progetti di Cristicchi ci sarà un documentario sull’interrogativo: Che cos’è la felicità? Si intitola Happy Next – alla ricerca della felicità e vede personaggi dello spettacolo e gente comune rispondere in modo personale a questa domanda. Il documentario verrà presentato durante il Festival di Saremo 2019.
Roberto Puntato