Torna dal 10 febbraio 2020 in prima serata la serie di successo di Rai1 tratta dai best-seller di Elena Ferrante
Dopo il successo mondiale della serie tv firmata Rai e HBO tratta dal primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, la seconda stagione de L’amica geniale sarà incentrata sul romanzo Storia del nuovo cognome.
Protagoniste saranno ancora le bravissime Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei ruoli di Lila ed Elena, ma in generale tutto il cast della prima stagione resta confermato.
Alla regia, oltre a Saverio Costanzo che dirigerà 6 episodi, ci sarà Alice Rohrwacher, che ne firmerà 2 fondamentali all’interno della nuova stagione, perché raccontano un delicato momento di rottura fra le due protagoniste. Soggetto e sceneggiatura sono di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
Anche questa seconda stagione si conferma un grande racconto popolare che mantiene uno spiccato sguardo autoriale: con la crescita delle protagoniste, emergono nuove e potenti tematiche – ricorda il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta – come “l’iniziazione sessuale, la paura e la follia dell’innamoramento, il rapporto con il corpo, i rapporti famigliari insani, talvolta terribilmente violenti, il rifiuto della propria condizione e l’aspirazione a una vita migliore, la sessualità delle due ragazze fra ragione e sentimento, maternità negata e desiderata, violenza subita e desiderio“.
“Il racconto si fa anche politico – prosegue – nel senso che emerge il rancore di classe, la contrapposizione fra la borghesia e la classe meno abbiente, dalla quale le due eroine provengono. Nella periferia c’è chi comanda e che vive nella miseria, così come c’è chi aspira a uscire dalla condizione di subalternità e chi invece punta a perpetuare le differenze“.
I primi due episodi della seconda stagione de L’amica geniale saranno al cinema dal 27 al 29 gennaio per un’uscita evento distribuita da Nexo Digital, prima di sbarcare su Rai1 e su RaiPlay dal 10 febbraio in prima serata.
Veniamo alle location: L’amica geniale 2 lascia il Rione Luzzatti (molte delle scene girate nel capoluogo campano erano state ricostruite nell’ex fabbrica della Saint -Gobin a Caserta) e si sposta verso Pisa e il centro storico di Napoli.
ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA
Il racconto riprende esattamente da dove ci aveva lasciati la prima stagione (il matrimonio di Lila e Stefano) e segue l’intreccio delle vicende di Lila e Lenù attraverso gli anni Sessanta, raccontate ancora dal punto di vista di Elena. Quest’ultima proseguirà i suoi successi scolastici (si diplomerà al liceo classico e si laureerà alla Normale di Pisa), mentre Lila, dopo il matrimonio, capisce di non amare Stefano (Giovanni Amura), vendutosi ai Solara. Diventa così infelice, animandosi solo in seguito all’apertura del negozio di scarpe in Piazza dei Martiri; per Elena invece i problemi sono legati soprattutto alle pressioni della madre e alla gelosia di Antonio (Christian Giroso), che dopo molti conflitti la lascia.
Lenù e Lila andranno insieme in vacanza ad Ischia, dove passeranno molto tempo in spiaggia con Nino Sarratore (Francesco Serpico), a parlare di politica e letteratura. Scoppia così l’amore tra Lila e Nino, anche se la ragazza subirà le insidie di Donato Sarratore (Emanuele Valenti). Poco prima di partire per Pisa, però, Elena va a trovare Lila, scoprendo però che l’amica ha una relazione clandestina con Nino, da cui aspetta un bambino.
Roberto Puntato