Disponibile da martedì 19 maggio alle 20.00 in prima visione assoluta
Il canale YouTube del Teatro dell’Opera si arricchisce di una perla del repertorio della danza classica, Il lago dei cigni di Čajkovskij, che aveva inaugurato la stagione di balletto 2018-2019. Uno dei titoli più famosi ed amati dal pubblico di tutto il mondo, una fiaba romantica sull’eterno conflitto tra il Bene e il Male, rivive nella nuova coreografia firmata da Benjamin Pech, già étoile dell’Opéra di Parigi.
Pech interviene sulla drammaturgia e sulla musica del balletto, eliminando il personaggio dello stregone Rothbart e donando un ruolo chiave a Benno e al suo ambiguo rapporto col Principe Siegfried. Amico invidioso ed anima nera del balletto, il Benno della versione di Pech è un po’ uno Jago shakespeariano, un personaggio misterioso che si svelerà poco a poco e mai del tutto negativo, che rimanda al carattere psicanalitico dell’opera di Čajkovskij.
“Questo è veramente l’unico balletto in cui si segue soprattutto la storia di un uomo, ovvero del Principe – dice Benjamin Pech – Il mio Lago dei Cigni è per la maggior parte rispettoso dell’originale, ma sarà più snello e più breve e con un solo intervallo. Mi sono completamente affidato alla musica, che in Čajkovskij racconta tutto“.
Benjamin Pech, già étoile dell’Opéra di Parigi e Assistente alla Direzione del Ballo del Teatro dell’Opera di Roma
Un’amicizia che risale ai tempi della scuola all’Opéra di Parigi quella tra Benjamin Pech ed Eleonora Abbagnato, direttore del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma. ”Il lago dei cigni è un classico che ho condiviso con Benjamin sin dagli inizi della nostra carriera, specie nella versione ‘Nureyev’ – racconta Eleonora Abbagnato -. La presenza di Benjamin qui a Roma mi ha aiutato a far crescere tutto il Corpo di Ballo, che ha dovuto confrontarsi con ruoli estremamente difficili da un punto di vista tecnico; questa nuova versione, inoltre, ci ricorda che nel Lago dei cigni la cosa più importante è la storia, segnando un ritorno alla purezza di Čajkovskij“.
Nel fiabesco e sontuoso allestimento con le scene e i costumi del maestro Aldo Buti, si esibisce la coppia di principal dancer del Teatro Bol’šoj di Mosca, Anna Nikulina e Semyon Chudin nei ruoli principali di Odette/Odile e Siegried; il personaggio di Benno, amico del principe Siegfried, è invece interpretato da Giacomo Castellana.
Le luci sono di Vinicio Cheli, mentre le note di Pëtr Il’ič Čajkovskij sono affidate alla bacchetta del Direttore Nir Kabaretti che dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Sui profili social del Teatro, durante la settimana di programmazione, sarà anche possibile riascoltare interviste-video con immagini delle prove.
Roberto Puntato