20.000 anni, durante l’ultima era glaciale, il giovane Keda (Kodi Smit-McPhee) rimane separato dal proprio gruppo dopo una battuta di caccia al bisonte finita male. Deve così lottare contro la natura e le sue insidie per sopravvivere e tornare a casa. Quando, però, si imbatte in un lupo grigio ferito, decide di curarlo e accudirlo fino alla sua completa guarigione. Nascerà così la prima amicizia tra l’uomo e la futura razza canina.
Una storia di sopravvivenza, un racconto di formazione, un’avventura preistorica, una storia d’amicizia: è tutto questo Alpha – Un’amicizia forte come la vita, il film diretto da Albert Hughes, regista di Codice Genesi.
Sia il cinema che la letteratura hanno più volte raccontato il rapporto speciale che può crearsi tra esseri umani e animali, a partire da capolavori come Zanna Bianca e Balla coi lupi fino al più recente L’ultimo lupo.
Se le distese innevate, la natura selvaggia e incontaminata e i cieli stellati e dai colori multiformi riempiono gli occhi di splendore grazie all’uso massiccio della computer graphic e alla fascinosa fotografia di Martin Gschlacht, allo stesso tempo la storia tra il ragazzo delle caverne e il lupo di cui si prende cura è appassionante e commovente.
I due impareranno infatti a comunicare, a conoscersi e a fidarsi l’uno dell’altro, finendo persino per collaborare contro le insidie di un mondo naturale aspro e spietato. Il giovane Keda, interpretato dal Kodi Smit-McPhee di X-Men – Apocalisse, dimostrerà di essere più in gamba e coraggioso di quanto non pensasse, riuscendo a superare i propri limiti e le proprie paure. Più sensibile e meno brutale rispetto al suo popolo e alla sua epoca, Keda si fa emblema di un’umanità in transizione e rivolta al cambiamento.
Storie come quella di Alpha, semplici, pure e universali, non possono che toccare il cuore di grandi e piccini: l’aspetto spettacolare e fiabesco e la vicenda sensibile e non retorica rendono, infatti, il film perfetto per tutta la famiglia e per le feste natalizie. Occhio al finale, che riserverà una bella sorpresa. Nelle sale italiane dal 6 dicembre distribuito da Warner Bros. Pictures.
Alberto Leali