Sebastiano Lo Monaco dirige e interpreta sul palcoscenico del Teatro Quirino la commedia Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello. Dall’11 al 23 dicembre
Ancora Pirandello protagonista del cartellone del Teatro Quirino. Dopo Daniele Pecci con Il fu Mattia Pascal e Michele Placido con Sei personaggi in cerca d’autore, tocca adesso a Sebastiano Lo Monaco cimentarsi, come attore e regista, col grande scrittore Premio Nobel in Il Berretto a Sonagli.
Una commedia amara ambientata in un piccolo paese della Sicilia, che ruota attorno al tema dell’individuo costretto a difendere il proprio onore e prestigio sociale, dietro il quale nasconde la sua meschina condizione; per farlo è disposto persino a pagare un prezzo altissimo. Il titolo si riferisce appunto al berretto portato dal buffone, il copricapo della vergogna ostentato davanti a tutti.
Così descrive il regista e attore Sebastiano Lo Monaco Il Berretto a Sonagli:
“… Una commedia NATA e non SCRITTA, così Pirandello ha definito il suo “Berretto a Sonagli”. Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma.
Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di CIAMPA, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il “Berretto” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Un tema drammatico e attuale che si voglia o no!
Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di CIAMPA, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo.
Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande”.
Quello messo in scena da Pirandello in questa commedia è ancora una volta un mondo piccolo fatto di ipocrisia e perbenismo, che basta poco per finire in pezzi: ma si sa, certe cose si possono anche fare, ma con la massima discrezione … e soprattutto, guai se vengono rivelate!
Ad affiancare sul palco l’attore romano, ci saranno Marina Biondi, Clelia Piscitello, Claudio Mazzenga, Barbara Gallo, Giovanni Santangelo, Lina Bernardi e Maria Laura Caselli.
Il Berretto a Sonagli, una produzione Sicilia Teatro in collaborazione con Festival La Versiliana – Pietrasanta e Teatro Luigi Pirandello – Agrigento, sarà in scena al Teatro Quirino dall’11 al 23 dicembre.
ORARI SPETTACOLI
da martedì a sabato ore 21
domenica ore 17
giovedì 13 e giovedì 20 dicembre ore 17
mercoledì 19 dicembre ore 19
sabato 22 dicembre ore 17 e ore 21
Roberto Puntato