Dal 5 al 9 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria. Tra gli autori più attesi, Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Zerocalcare, Joe R. Lansdale, Patrice Nganang e Michael Dobbs
Dal 5 al 9 dicembre torna a Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, con 511 espositori e 650 imperdibili appuntamenti in programma.
Tra gli autori di questa diciassettesima edizione, numerosissimi nomi insigni del panorama letterario nazionale ed internazionale, come Abraham Yehoshua, Andrea Camilleri, Gianrico Carofiglio, Zerocalcare, Joe R. Lansdale, Patrice Nganang, Pinar Selek, Michael Dobbs, Paolo Giordano, Edith Bruck, Philippe Forest, Michela Murgia, Fabio Stassi, Luciano Canfora, Giorgio Agamben, Helena Janeczek. Oltre 1200 saranno gli autori che si confronteranno sul tema di quest’anno: Per un nuovo umanesimo.
E ancora attualità e politica con i direttori dei maggiori giornali italiani: Mario Calabresi, Virman Cusenza, Marco Damilano, Giovanni De Mauro, Luciano Fontana e Marco Travaglio. Grande attesa anche per Ilaria Cucchi, che presenterà con Carlo Bonini Il Buio. La lunga notte di Stefano Cucchi, di Emanuele Bissantini, Floriana Bulfon, Domenico Esposito e Claudia Giuliani, e per Yasemin Congar, compagna di Ahmet Altan, il grande scrittore e dissidente politico turco, condannato all’ergastolo, con letture di Valerio Mastandrea.
Per la fotografia, sarà dedicato un sentito omaggio a Shahidul Alam, fotografo e figura umanitaria di rilievo internazionale, arrestato ad agosto per aver appoggiato in un’intervista le manifestazioni di protesta dei giovani del Bangladesh: in fiera saranno presentati due dei suoi libri più importanti, My Journey as a Witness e The Best Years of My Life.
Più libri più liberi torna anche quest’anno alla Nuvola di Fuksas all’EUR, dopo lo straordinario successo dell’edizione dello scorso anno, che ha registrato un record di oltre 100 mila presenze e il tutto esaurito nella maggior parte degli incontri.
Promossa e organizzata dall’associazione Italiana Editori (AIE), la manifestazione sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 10.30 al Caffè letterario Rai, alla presenza del sottosegretario Vito Crimi; nel pomeriggio dello stesso giorno è prevista poi la partecipazione del ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, protagonista anche dell’incontro con Paolo Conti dedicato alla lettura.
Nel giorno d’apertura grande attesa anche per l’arrivo del maestro della narrativa ebraica Abraham Yehoshua, mentre in chiusura ci sarà Enrico Mentana che presenterà Open, il suo nuovo giornale online.
Roberto Puntato