Tratto da una storia vera, Conta su di me racconta l’amicizia tra Lenny, lo scapestrato figlio di un rinomato cardiologo, e David, un ragazzo di 15 anni con una grave malformazione cardiaca.
Mescolando efficacemente divertimento e buoni sentimenti, il film del regista tedesco Marc Rothemund, vincitore nella sezione Generator +13 del Giffoni Film Festival 2018, conquista per freschezza e spontaneità nonostante l’ossatura classica da racconto di formazione.
L’ultratrentenne senza arte né parte che passa le nottate in discoteca tra alcool e droghe, maturerà grazie al giovane David, che non solo cambierà le sue priorità, ma gli farà scoprire che piega dare alla sua vita. Allo stesso tempo, l’irresponsabile Lenny riesce a portare un bel po’ di allegria e spensieratezza nella vita del suo giovane amico, riuscendo finalmente a farlo sentire un adolescente normale.
Interessante, inoltre, è il modo in cui viene raccontato il rapporto tra David e sua madre, mettendo in luce, da una parte, la voglia di libertà e sperimentazione del primo, dall’altra l’iperprotettività della seconda, intimorita dal fatto di poter perdere il figlio da un momento all’altro, ma anche dalle sue ribellioni adolescenziali e dalle sue prime pulsioni sessuali.
Il regista di La rosa bianca – Sophie Scholl mostra abilmente la quotidianità di David tra crisi ed ospedali, senza mai spingere troppo il pedale del patetico e della commozione e riuscendo ad evitare le trappole più consuete dei dramedy a tematica affine.
La regia appare, così, funzionale ai ritmi del racconto, avvicinandosi ai personaggi e analizzando ogni loro singolo stato emotivo. Bravi anche i due protagonisti, Uwe Preuss e Philip Noah Schwarz, che recitano con realismo e senza forzature, conferendo ai loro ruoli carattere e sfumature.
Conta su di me è una commedia leggera, piena di speranza e joie de vivre, consigliabile soprattutto al pubblico dei più giovani per l’importanza e l’universalità delle tematiche trattate. E non nascondendo il suo messaggio istruttivo ed edificante, è un film che fa bene al cuore. Nei cinema italiani dal 22 novembre distribuito da M2 Pictures
Alberto Leali