Il programma completo della 36esima edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 23 novembre al 1° dicembre
Finalmente svelato il programma ufficiale del Torino Film Festival, la cui 36esima edizione si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 23 novembre al 1° dicembre. Tanti i titoli da tenere d’occhio, che promettono una kermesse all’insegna della qualità e dell’autorialità che si sta sempre più consolidando nel panorama cinematografico nazionale e internazionale.
Come già annunciato in precedenza, sarà The Front Runner di Jason Reitman ad aprire il festival venerdì 23 novembre, mentre toccherà a Nanni Moretti col suo nuovo documentario Santiago, Italia chiuderlo il 1° dicembre.
Tra i film in concorso, segnaliamo sicuramente Wildlife, esordio alla regia di Paul Dano con protagonisti Jake Gyllenhaal e Carey Mulligan e Ride, l’atteso debutto di Valerio Mastandrea dietro la macchina da presa.
Il presidente della giuria di quest’anno, Jia Zhangke, uno dei registi asiatici più importanti e acclamati del cinema contemporaneo, sarà a Torino con il suo ultimo lavoro, Ash is Purest White, presentato nella sezione Festa mobile, in cui segnaliamo anche Blaze di Ethan Hawke, Happy New Year, Colin Burstead di Ben Wheatley, The White Crow di Ralph Fiennes, Pretenders di James Franco e Colette di Wash Westmoreland con Keira Knightley. Non mancano, inoltre, le presenze italiane, grazie a Sex Story di Cristina Comencini e Roberto Moroni, I nomi del signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi e Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo di Daniele Segre.
Nella sezione Afterhours troviamo invece nomi insigni come Brillante Mendoza con Alpha – The Right to Kill, Claire Denis con High Life e Panos Cosmatos con Mandy.
Madrina di questa trentaseiesima edizione è Lucia Mascino, che sarà a Torino in occasione della serata inaugurale di venerdì 23 novembre in cui darà il via ufficialmente alla kermesse insieme alla direttrice Emanuela Martini.
Importanti anche le retrospettive, dedicate quest’anno a Jean Eustache, regista di spicco nel panorama francese fra gli anni ’60 e ’80 e celebre per il capolavoro La maman et la putain, e alla straordinaria coppia Michael Powell e Emeric Pressburger, che hanno segnato la storia del cinema con opere come Duello a Berlino, Scarpette Rosse, Scala al Paradiso e L’occhio che uccide.
Il Gran Premio Torino alla carriera andrà, invece, quest’anno al mitico Jean-Pierre Léaud, celebre per i numerosi film girati con François Truffaut e uno dei volti più noti del cinema francese; un’intera giornata (il 28 novembre) sarà invece dedicata alla memoria di Ermanno Olmi con l’evento Lunga vita a Ermanno Olmi.
Inoltre, guest director di questa edizione sarà Pupi Avati, che regalerà una selezione di film su un tema a lui molto caro, il cinema e la musica: avremo così l’occasione di riscoprire il capolavoro di Clint Eastwood Bird, dedicato a Charlie Parker, o Bix dello stesso Avati.
CONCORSO
53 Wars – Ewa Bukowska
All these Small Moments – Melissa B. Miller
Angelo – Markus Schleinzer
Atlas – David Nawrath
La disparation des lucioles – Sebastien Pilote
Marche ou creve – Margaux Bonhomme
Nervous Translation – Shireen Seno
Nos Batailles – Guillaume Senez
Pity – Babis Makridis
Ride – Valerio Mastandrea
Bad Poems – Gabor Reisz
The Guilty – Gustav Moller
Temporada – Andre Novais Oliveira
Vultures – Borkur Sigborsson
FESTA MOBILE
L’amour debout – Michael Dacheux
Ash is Purest White – Jia Zhangke
Blaze – Ethan Hawke
Das Boot – Andreas Prochaska
Bulli e Pupe – Steve Della Casa e Chiara Ronchini
Can You Ever Forgive Me? – Marielle Heller
Colette – Wash Westmoreland
Dovlatov – Aleksey German Jr.
First Night Nerves – Stanley Kwan
The Front Runner – Jason Reitman
Il gusto della libertà – Cinema e ’68 – Giovanna Ventura
Happy New Year, Colin Burstead – Ben Wheatley
Juliet, Naked – Jesse Peretz
Madeline’s Madeline – Josephine Decker
The Man Who Stole Banksy – Marco Proserpio
I nomi del signor Sulcic – Elisabetta Sgarbi
Ovunque proteggimi – Bonifacius Angius
Papi Chulo – John Butler
Pretenders – James Franco
Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo – Daniele Segre
Santiago, Italia – Nanni Moretti
Sex Story – Cristina Comencini e Roberto Moroni
Ulysse & Mona – Sebastien Betbeder
The White Crow – Ralph Fiennes
AFTERHOURS
Alpha – The Right to Kill – Brillante Mendoza
Catharsys or the Afina Tales of the Lost World – Yassine Marco Marroccu
Dead Night – Brad Baruh
Heavy Trip – Juuso Latio e Jukka Vidgren
High Life – Claire Denis
In Fabric – Peter Strickland
Incident in a Ghostland – Pascal Laugier
Mandy – Panos Cosmatos
Piercing – Nicolas Pesce
El Reino – Rodrigo Sorogoyen
Relaxer – Joel Potrykus
Tyrel – Sebastian Silva
L’ultima notte – Francesco Barozzi
Unthinkable – Crazy Pictures
Alberto Leali