A distanza di oltre 20 anni dal primo Toy Story, arriva nelle sale italiane, il 27 giugno 2019, un quarto capitolo in compagnia di vecchi e nuovi amici. Presentati in anteprima i primi contenuti speciali
A distanza di oltre vent’anni dalla realizzazione di Toy Story – Il mondo dei giocattoli, il primo lungometraggio Disney Pixar animato al computer, ecco arrivare i primi contenuti speciali del quarto attesissimo capitolo, che sono stati mostrati al Palazzo delle Esposizioni di Roma, dove è in corso l’imperdibile mostra Pixar 30 anni di animazione.
Oltre 400 le opere esposte, per raccontare e celebrare i 30 anni di vita del gruppo americano creato nel 1986 da Jonny Lasseter, che si è imposto come una delle più importanti case di produzione di cinema d’animazione nel mondo.
Toy Story 4, prodotto da Jonas Rivera e Mark Nielsen e diretto da Josh Cooley, vedrà gli storici e amatissimi protagonisti Woody e Buzz alle prese con un nuovo ed esaltante viaggio, in compagnia di vecchi e nuovi amici.
“Come molti, anche io avevo pensato che con Toy Story 3 si concludesse la storia”, afferma il regista Josh Cooley. “E in effetti si concludeva la storia di Woody con Andy. Ma, come accade nella vita reale, ogni fine è in realtà un nuovo inizio. La vita di Woody in una nuova cameretta, con nuovi giocattoli e un nuovo bambino è qualcosa che non abbiamo mai visto prima. Ci siamo chiesti come sarebbe stato e da questa domanda ha cominciato a prendere vita una nuova storia che meritava di essere esplorata”.
Nel quarto capitolo di Toy Story, lo sceriffo Woody e i suoi migliori amici Buzz Lightyear e Jessie sono felici di prendersi cura della piccola Bonnie, finché non vedono arrivare nella sua stanza un nuovo curioso giocattolo di nome Forky. Si tratta di un cucchiaio-forchetta che è stato trasformato in giocattolo per un progetto scolastico, ma in crisi a causa di questo nuovo ruolo che lo fa sentire non poco a disagio.
Non a caso, uno dei teaser trailer presentati a Palazzo delle Esposizioni mostra i personaggi più noti della serie alle prese con un allegro girotondo, in cui all’improvviso appare anche Forky, smarrito e riluttante di fronte a quella compagnia: “Io non sono un giocatolo!“, urlerà disperato!
“Il mondo di Toy Story si basa sull’idea che ogni cosa abbia un proprio scopo” spiega Cooley. “Lo scopo di un giocattolo è esserci per il suo bambino. Ma cosa accade con quei giocattoli che nascono dalla combinazione di altri oggetti? Forky è un cucchiaio-forchetta usa e getta che Bonnie ha trasformato in un giocattolo e che di conseguenza ora vive una crisi: desidera portare a compimento il proprio scopo di posata, ma ora si trova ad avere anche un nuovo scopo come giocattolo”.
Due nuovi amici di Toy Story 4 sono anche i divertenti Ducky e Bunny, due premi di un luna park che non vedono l’ora di essere vinti e che vediamo in uno dei teaser trailer mentre scimmiottano il baldanzoso Buzz. La loro avventura inizierà quando si troveranno a contatto con un gruppo di giocattoli che non hanno la minima idea di cosa significhi essere appesi al muro di un gioco a premi.
“Da oltre vent’anni, Toy Story è indubbiamente una delle saghe cinematografiche più amate dal pubblico di tutte le età”, ha commentato l’amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo, “e con questo nuovo capitolo vogliamo dare un nuovo impulso alla stagione estiva, consentendoci di distribuire la nostra offerta cinematografica nell’arco di tutto l’anno”. Toy Story 4, infatti, arriverà nelle sale italiane il 27 giugno 2019.
Alberto Leali