La 17esima edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival al Nuovo cinema Aquila dal 16 al 23 novembre. In programma 90 opere in anteprima italiana, 25 anteprime mondiali e 10 anteprime europee
Il RIFF – Rome Independent Film Festival, ideato e diretto da Fabrizio Ferrari, cambia location e torna al Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto, dal 16 al 23 novembre.
90 opere in anteprima italiana, 25 anteprime mondiali e 10 anteprime europee per la 17esima edizione, che apre, alle ore 20, con We dell’olandese Rene Eller, tratto dal romanzo di Elvis Peeters e incentrato sull’iniziazione sessuale di 8 adolescenti ribelli.
Tra i lungometraggi in concorso troviamo: Alone at my Wedding di Marta Bergman, Arada di Mu Tunc, Decembers di Enrique Castro Ríos, Kilikis…The Town Of Owls di Azlarabe Alaoui, La partita di Francesco Carnesecchi, Ordinary Time di Susana Nobre, Scarlett di Luigi Boccia, The Limit of directed di Alan Mulligan, Verso un altrove di Massimiliano Amato.
Spazio poi ai documentari, che quest’anno saranno premiati dalla giuria del pubblico, e ai cortometraggi nazionali e internazionali. Tra i documentari italiani in concorso segnaliamo After Prayers di Simone Mestroni, che da tempo vive e lavora in India portando avanti progetti in ambito antropologico e visuale, e che alle 18.20 di venerdì 16 presenterà il film al pubblico del festival, e ancora, The Fifth Sun dei registi Cristiana Pecci e Matteo Maggi (il 16 alle 22.20), sull’irresistibile desiderio di vagabondare.
Per i documentari internazionali in concorso segnaliamo La bataille d’Alger un film dans l’histoire di Malek Bensmail (Algeria/Francia/Svizzera), Landascape of Music di Petr Keleptrishvili & Artem Ozhogov (Russia), Roma 167/62 di Carlos Higinio Esteban (Spagna /Italia) e Shadows of Light di Daniel Henríquez (Argentina), i cui registi saranno presenti al festival.
Tra gli ospiti più attesi, ritorna in Italia Lou Castel, reso celebre dal regista Marco Bellocchio con il film I Pugni in tasca. L’attore sarà presente al RIFF per presentare il corto del quale è il protagonista, Per sempre diretto dal giovane regista Alessio Di Cosimo.
La giuria del RIFF è composta da Agron Domi, direttore e fondatore del Tirana International Film Festival, Margherita Lamesta Krebel, attrice e scrittrice, Jorgelina DePretis, casting director, e Dario Gorini regista e sceneggiatore.
Tra i focus, attesi quello LGBT, in cui vengono presentati alcuni cortometraggi internazionali a tematica LGBTQ, il Country Focus Spagna, intitolato Operas primeras: donne cineaste, co-organizzato dall’Istituto Cervantes di Roma e dalla Fondazione SGAE (sarà presente la regista Ana Murrugaren per il film La Higuera de los bastardos) e il Country Focus Albania in collaborazione con Agron Domi.
Roberto Puntato