Dal 10 novembre al primo dicembre i sabati pomeriggio di Rai1 si coloreranno con la 61esima edizione dello Zecchino d’Oro, condotto da Francesca Fialdini e dal duo comico Gigi & Ross
E’ già giunto a 61 candeline Lo Zecchino d’Oro, lo storico programma Rai che accompagna grandi e piccini nel periodo pre-natalizio; a condurlo sarà stavolta Francesca Fialdini accompagnata dal duo comico Gigi & Ross.
L’inizio del festival dei più piccoli è fissato per il 10 novembre per poi prolungarsi per i successivi tre sabati fino al primo dicembre, in diretta su Rai 1 alle 16.35; come sempre protagoniste saranno le canzoni, 12 per l’esattezza, intonate dai 16 bambini scelti nel consueto tour estivo in tutta Italia.
Tante le novità di quest’anno, a partire dalla direzione musicale affidata al Maestro Peppe Vessicchio e a quella artistica assegnata a Carlo Conti.
Durante le quattro puntate, saranno due, inoltre, i giudici d’eccezione che alzeranno le palette, assieme alla giuria dei bimbi, per dare il voto alle canzoni in gara e per assegnare il Premio Zecchino D’Oro per la scuola, integrato nei progetti scolastici curriculari ed educativi.
Gli ospiti che interverranno durante le quattro puntate saranno, infatti, Cristina D’Avena, Pippo Baudo, Amadeus e Giovanna Civitillo e nell’ultima puntata anche Carlo Conti.
A dirigere i bambini e il Piccolo Coro “Mariele Ventre” è la storica Maestra senza bacchetta Sabrina Simoni. “I testi sono molto al passo con i tempi, raccontano le paure dei più piccoli ma anche i pregiudizi e i problemi della nostra società, dimostrando come i bambini siano cambiati. Sarà l’occasione per riflettere giocando. Lo Zecchino si è distinto in 61 anni proprio per questo“, dichiara la Simoni.
Argomenti più delicati, quindi, dedicati al mondo dei bambini ma anche dei grandi; ventisette, invece, sono gli autori di testi e musiche che hanno firmato le 12 canzoni in gara, scelti da una giuria formata da Antoniano, Rai e da personalità come Peppe Vessicchio, Francesca Michielin, Ghemon e la presidente della Fondazione Luciano Pavarotti, Nicoletta Mantovani.
Roberto Puntato