Dal 14 al 25 novembre, al Teatro Ambra Jovinelli, Leo Gullotta sarà il protagonista di Pensaci, Giacomino!, uno dei capolavori di Luigi Pirandello
Pensaci, Giacomino! è una commedia scritta agli inizi del ‘900 da Luigi Pirandello, tratta dalla novella omonima, originariamente pubblicata sul Corriere della Sera e poi trasposta in una versione teatrale prima in siciliano e poi in italiano.
In essa compaiono molti dei topoi pirandelliani: lo Stato tiranno, le fratture identitarie, i doppi ruoli, la società becera e ciarliera, il bigottismo, la calunnia.
Pensaci, Giacomino! approda dal 14 al 25 novembre al Teatro Ambra Jovinelli per la regia di Fabio Grossi e con protagonista Leo Gullotta, insigne uomo di cinema, teatro e televisione.
Per l’attore catanese non è la prima volta che affronta un testo di Pirandello, autore con cui condivide le origini siciliane e che gli è da sempre particolarmente caro; accanto a lui sul palco, Liborio Natali, Rita Abela, Federica Bern, Valentina Gristina, Gaia Lo Vecchio, Marco Guglielmi, Valerio Santi e Sergio Mascherpa.
La storia di Pensaci, Giacomino! racconta di una fanciulla che rimasta incinta del suo giovane fidanzato non sa come poter portare avanti questa gravidanza; il professor Toti, un insegnante ginnasiale ormai vecchio, privo di autorità e profondamente amareggiato nei confronti della società, la chiede in moglie per poterla autorizzare a vivere della sua pensione il giorno che lui non ci sarà più.
Il fatto che la ragazza sia incinta di un giovane del paese, per di più suo ex studente, non sembra turbarlo: il giovane potrà continuare ad adempire ai doveri matrimoniali, mentre il ruolo giuridico e formale di capofamiglia resterà a lui. Dopo una burrascosa discussione che coinvolgerà tutta la famiglia, il professore riesce ad imporre il suo progetto di un ménage à trois: secondo lui, l’importanza degli scopi che ci si prefigge è più importante della stupidità e della malignità della gente. Naturalmente la società civile si rivolterà contro questa decisione, anche a discapito della piccola creatura che nel frattempo è venuta al mondo.
Pensaci, Giacomino! è una sintesi perfetta del pensiero pirandelliano nei confronti di una società misogina, opportunista e becera e di uno Stato patrigno nei confronti dei propri cittadini, soprattutto degli insegnanti, sottopagati e bistrattati. Un testo, come sempre in Pirandello, di amara e sconvolgente attualità.
TEATRO AMBRA JOVINELLI
Via Guglielmo Pepe, 43 /47 Roma 00185
Orari repliche dal martedì al sabato ore 21:00 – domenica ore 17:00
sabato 17 novembre doppia replica ore 16:30 e ore 21:00
Info 06 83082620 – 06 83082884
Biglietti (compresa prevendita): da € 33,00 a € 17,00
Roberto Puntato