Torna su Rai 3 uno dei programmi che ha cambiato la storia della televisione italiana, La Tv delle Ragazze – Gli Stati Generali. Ogni giovedì in prima serata il confronto generazionale tra le ragazze di ieri e quelle di oggi
Torna da giovedì 8 novembre in prima serata su Rai 3 La Tv delle Ragazze – Gli Stati Generali (1998 -2018): a condurlo la temeraria giornalista e scrittrice, nonché volto noto della televisione italiana, Serena Dandini, da tempo assente dal piccolo schermo.
Come trent’anni fa, quando nacque il programma che cambiò la storia del piccolo schermo, ecco riunirsi le tre storiche autrici Dandini, Linda Brunetta e Valentina Amurri, con la collaborazione di Federica Cacciola, Paola Connatello, Ivan Cotroneo e Dario Saldelli e con la regia di Piergiorgio Camilli.
Attraverso interviste, gag, approfondimenti e tanta satira, La Tv delle Ragazze assume una veste nuova, quella di un confronto generazionale fra le donne di 30 anni fa e quelle delle nuove generazioni, che si svolgerà sull’immancabile divano rosso che ha accompagnato la Dandini nel suo lungo periodo di successi televisivi.
La tv delle ragazze, famoso per essere stato il primo programma comico totalmente al femminile, non sarà né un format né un remake, ma un viaggio di quattro serate per rivivere sketch dell’epoca e raccontare cos’è successo in questi decenni all’universo femminile. Attenzione però, perché non ci sarà spazio solo per le donne, ma anche per l’universo maschile, che sarà analizzato in riferimento alle conquiste femminili nella società.
Nella prima puntata, troveremo due straordinarie donne del passato, oggi divenute nomi popolari del cinema, del teatro e della televisione. Accanto a Serena Dandini, ci saranno infatti l’attrice Lella Costa, che ripercorrerà la sua carriera, e Sabina Guzzanti con le sua satira pungente e le sue imitazioni di Marco Travaglio a Maria Elena Boschi in versione ballerina (grazie all’aiuto di Simone di Pasquale di Ballando con le stelle). E ancora, The Maschilisti, la tribute band di Elio e le Storie Tese, e il tutorial di Isabella Ragonese per far comprendere all’universo maschile la differenza tra una molestia e un complimento.
Ma non solo spettacolo: la prima puntata di La tv delle ragazze prevede anche l’intervista a Elena Ioli, la professoressa di fisica che ha fatto una spedizione in Antartide con altre 77 colleghe provenienti da quattordici Paesi del mondo per studiare l’ambiente.
Nelle prossime puntate, spazio anche a Syusy Blady, Tosca D’Aquino, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Francesca Reggiani, Angela Finocchiaro, Orsetta De Rossi, Carla Signoris e Iaia Forte che si confronteranno con le “ragazze di oggi”, come la youtuber Marina dell’Ombra (personaggio inventato da Federica Cacciola), Laura Grimaldi, Serena Tateo, Cristina Chinaglia, Guia Scognamiglio e Michela Giraud.
Roberto Puntato