Dopo il successo internazionale, continua l’ascesa di Daitona alla Festa del Cinema di Roma: presentato il trailer della dark comedy con Ornella Muti diretta da Lorenzo Giovenca
Continua l’irresistibile ascesa del film Daitona, che dopo aver conquistato tre premi al festival internazionale Film InFest di Palma de Mallorca ha conseguito un nuovo prestigioso traguardo.
Nell’ambito dell’ultima Festa del Cinema di Roma, è stato presentato il trailer ufficiale della pellicola che vedrà il ritorno sul grande schermo di Ornella Muti, presso l’Auditorium Arte all’interno dello spazio Roma-Lazio Film Commission, ottenendo una standing ovation dal numeroso pubblico presente.
Il film racconta ventiquattr’ore nella vita di Loris Daitona, scapestrato scrittore romano che, a sedici anni, ha raggiunto la notorietà grazie al best seller per adolescenti Ti Lovvo. L’uomo si ritroverà improvvisamente coinvolto in inspiegabili equivoci e incontri con personaggi bizzarri (poetesse erotiche, criminali incalliti, attori sopra le righe, viscidi editori), sullo sfondo di una Capitale popolata da maschere grottesche e caricature endemiche.
Oltre alla presentazione del trailer, nella stessa occasione, sì è tenuta una conferenza stampa, moderata dal produttore Riccardo Meli, durante la quale sono stati raccontati numerosi aneddoti legati alle riprese e alcune anticipazioni sull’arrivo di Daitona nelle sale cinematografiche, che verranno ufficializzate prossimamente.
A prendere parte all’evento, il regista Lorenzo Giovenga, che ha sceneggiato il film insieme a Valentina Signorelli, gli attori Lorenzo Lazzarini, Pietro De Silva, Luca Di Giovanni, Noemi Guglietta, Alessandro Grilli, Stefano Natale, il supervisore di produzione Giorgio Chessari e parte della troupe, tra cui la scenografa Samantha Giova, il compositore della colonna sonora Gualtiero Titta e la montatrice Francesca Addonizio.
“E’ stato meraviglioso aver presentato il trailer di Daitona alla Festa del Cinema di Roma, nello spazio Roma-Lazio Film Commission, che ha anche supportato il film in fase di riprese” – ha dichiarato il regista Lorenzo Giovenca, aggiungendo – “Vedere la sala piena e le reazioni del pubblico è sempre emozionante. Dopo tre anni di duro lavoro finalmente stiamo cercando di dare giusta visibilità a questa nostra opera. Daitona è una commedia grottesca, un progetto crossmediale, innovativo e fuori dagli schemi. Stiamo chiudendo un contratto di distribuzione con la Spagna ancora prima che in Italia. Questo è segno che il film funziona e che forse nel nostro paese c’è ancora una forte resistenza alla novità. Ma grazie alle sempre più numerose persone che oggi fanno il tifo per Daitona, credo che il film potrà avere il percorso che merita“.
Il film, prodotto da Daitona Srl, Fabrizio Giovenga e Andrea Trenta, nei prossimi mesi continuerà a girare i festival nazionali e internazionali in attesa dell’uscita in sala.