È Halloween e per l’occasione arriva in città l’Hell Fest, un parco divertimenti a tema horror che promette brividi ai suoi numerosissimi visitatori. Natalie (Amy Forsyth) partecipa alla serata col suo gruppo di amici e col ragazzo che le piace, ma scoprirà presto che ciò che accade a Hell Fest non è tutta una finzione. Un assassino mascherato, infatti, approfitta dell’occasione per spargere sangue davanti ai visitatori.
E’ godibile e originale Hell Fest, il nuovo horror di Gregory Plotkin, noto per aver montato per la Blumhouse i gioiellini Scappa – Get Out e Auguri per la tua morte.
Sfruttando l’efficacissima ambientazione di un parco divertimenti a tema horror, dove ad attori travestiti da mostri e assassini è permessa qualunque cosa pur di scatenare il terrore nei visitatori, Hell Fest mette in scena un incubo ad occhi aperti, in cui realtà e finzione si sovrappongono fino ad annullarsi. In un contesto del genere, un serial killer può passare inosservato e agire indisturbato dinanzi agli occhi stupiti ed eccitati di un pubblico desideroso di trasgressione e adrenalina.
In arrivo nelle sale italiane proprio il giorno di Halloween distribuito da Notorius Pictures, Hell Fest mescola horror e teen movie, regalando uno spettacolo divertente e coinvolgente, che non allenta la tensione nemmeno per un minuto.
Il merito va non solo all’idea vincente dello script, ma anche alle belle ed accurate scenografie e alla evidente passione di Plotkin per il genere horror, richiamando alla memoria gli assassini dei cult più amati (Michael Meyers su tutti).
Hell Fest, inoltre, favorisce efficacemente la nostra capacità di immedesimazione, facendo coincidere il nostro punto di vista con quello dei protagonisti, e mettendo in scena quel meccanismo mentale per cui è eccitante andare a caccia di brividi, ma solo se la nostra incolumità non corre rischi.
Pur se alcuni sviluppi narrativi risultano derivativi e le psicologie dei personaggi non sono ben approfondite, Hell Fest svolge efficacemente il suo lavoro, candidandosi ad appuntamento perfetto per una notte di Halloween in compagnia degli amici.
Alberto Leali