Presentato nella sezione Alice nella città della tredicesima Festa del Cinema di Roma, Ti presento Sofia, remake dell’argentino Sin Hijos, è una riuscita commedia sentimentale e degli equivoci che ha il suo punto di forza in un cast affiatato
Gabriele (Fabio De Luigi) è un ex rocker divorziato, ora proprietario di un negozio di strumenti musicali, la cui vita è concentrata esclusivamente su Sofia (Caterina Sbaraglia), la figlia di 10 anni. Un giorno nella sua vita ricompare dopo molti anni Mara (Micaela Ramazzotti), di cui si innamora ricambiato. Ma c’è un problema: la donna non vuole sentire nemmeno lontanamente parlare di bambini. Per mantenere in piedi la sua storia, a Gabriele non resta che nasconderle la presenza di Sofia. Non sarà facile.
Remake dell’argentino Sin Hijos (Se permetti non parlarmi di bambini!), Ti presento Sofia, presentato nella sezione Alice nella città della Festa del Cinema di Roma, è una riuscita commedia sentimentale che ha il suo punto di forza nell’affiatamento fra i protagonisti, gli adulti Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti, e la giovanissima debuttante Caterina Sbaraglia.
La comicità di De Luigi, infatti, si sposa perfettamente a un personaggio che sembra scritto apposta per lui: un padre amorevole, che pare avere ormai rinunciato alle relazioni di coppia, ma che si trova a mettere in discussione le sue priorità quando l’amore bussa di nuovo alla sua porta.
Accanto a lui, una altrettanto perfetta Micaela Ramazzotti, nel ruolo, oggi molto dibattuto, di donna fieramente childfree e pienamente realizzata. Nei panni della vispa figlia di Gabriele, venuta ormai a patti con una vita divisa fra due case e due famiglie, sorprende per spontaneità e sfumature emotive la piccola Caterina Sbaraglia, che duetta con De Luigi e Ramazzotti regalando riusciti momenti di divertimento e tenerezza.
Il film del regista Guido Chiesa non si schiera, ma mostra i diversi punti di vista dei personaggi senza dare troppe spiegazioni sulle loro scelte, di modo che ogni spettatore possa empatizzate con quello che sente più vicino alla sua indole e al suo vissuto.
Le classiche dinamiche da commedia degli equivoci si innescano attraverso i ripetuti tentativi di Gabriele di non perdere nessuna delle sue donne, tenendo in piedi un faticoso gioco d’astuzia destinato a mostrare la corda. Eccetto l’infelice finale, tutto fila liscio a livello di sceneggiatura, che alterna risate, menzogne, stratagemmi, litigi e riconciliazioni, pur percorrendo sentieri già battuti.
Da sottolineare, inoltre, nel cast, le gustose presenze di Shel Shapiro, nel ruolo del padre di Gabriele, ex viveur in cerca di redenzione, e di Andrea Pisani, in quello del fratello simpatico e un po’ tonto. Ti presento Sofia è al cinema il 31 ottobre 2018, distribuito da Medusa Film.
Alberto Leali