Al Museo dell’Ara Pacis, durante la settimana della Festa del Cinema di Roma, inaugura l’attesa retrospettiva dedicata a Marcello Mastroianni, uno dei più grandi ed iconici attori italiani.
In occasione della tredicesima Festa del Cinema di Roma si apre l’attesissima retrospettiva dedicata a Marcello Mastroianni, uno dei più grandi attori del cinema italiano, ospitata al Museo dell’Ara Pacis dal 26 ottobre 2018 al 6 gennaio 2019.
La mostra si intitola Ritratto di Marcello Mastroianni ed è curata da Gian Luca Farinelli e promossa da Musei di Roma, Cineteca di Bologna, Istituto Luce Cinecittà, Equa di Camilla Morabito.
Il fine è quello di riportare in vita il talento, il fascino e l’eleganza di uno degli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero e capace di dare il meglio di sé sia nei ruoli drammatici (8 ½, La dolce vita, Il bell’Antonio, Una giornata particolare) che in quelli comici (Divorzio all’italiana, I soliti ignoti, Dramma della gelosia, Ieri oggi domani).
Quarant’anni di carriera diretto dai registi più grandi di sempre, 3 nomination all’Oscar come miglior attore protagonista, 2 Golden Globes, 2 Premi BAFTA, 8 David di Donatello, 8 Nastri d’argento, 2 Palme d’Oro a Cannes, 2 Coppa Volpi e Premio alla Carriera a Venezia: Marcello Mastroianni sarà raccontato attraverso ritratti, cimeli, recensioni, testimonianze, tracce dei suoi film e dei suoi spettacoli.
Avvicendando immagini e racconti, lo spettatore vivrà, così, un’esperienza immersiva ed emozionante tra cinema e teatro, che dialogano grazie ai preziosi materiali conservati dalla Cineteca di Bologna, dallo stesso Mastroianni e da numerosi altri archivi (da quello dell’Istituto Luce a quello della Rai). Ma Ritratto di Marcello Mastroianni è anche un interessantissimo viaggio attraverso cinquant’anni di cultura e costume italiani.
Museo dell’Ara Pacis
Dal 26 ottobre al 17 febbraio 2019
Tutti i giorni ore 9.30 – 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Alberto Leali