All You Ever Wished For, evento speciale della sezione Alice nella città, è una fiaba moderna diretta dal Premio Oscar Barry Morrow e girata tra gli splendidi paesaggi del Trentino Alto Adige. Con lui, la protagonista femminile Madalina Ghenea
L’americano Tyler Hutton (Darren Criss), figlio di un magnate della moda (James Remar), viene spedito a Milano per concludere un importante affare di lavoro. Sulla sua strada, però, si imbatte in Aldo, Bambo e Cetto, tre mafiosi un po’ maldestri che lo rapiscono per chiedere un riscatto. Durante la fuga, i quattro finiscono in un villaggio immerso fra le montagne dove, per via di un incantesimo, ognuno di loro incontrerà l’amore.
E’ una originale e bizzarra fiaba moderna All You Ever Wished For, diretta dal Premio Oscar per la sceneggiatura di Rain Man, Barry Morrow. Ambientato tra gli splendidi paesaggi collinari del Trentino Alto Adige, il film mescola ironia, surrealismo, avventura e romanticismo, aprendosi a una serie di interessanti riflessioni sull’uomo, i sentimenti e lo scontro tra città e campagna.
All You Ever Wished For sbarca alla Festa del Cinema di Roma 2018, come evento speciale della sezione Alice nella città, dedicata al pubblico giovane. A presentarlo, il regista Barry Morrow e la protagonista femminile Madalina Ghenea (ammirata in Youth di Paolo Sorrentino), che veste i panni della bella e generosa campagnola Rosalia.
“Prima ancora che studiare regia e sceneggiatura, l’ho appreso nel contesto familiare, raccontando delle storielle in famiglia“, racconta Barry Morrow, che abbandona stavolta le tematiche tipiche del suo cinema, su tutte quella del ritardo mentale, con cui ha iniziato la carriera e che gli ha permesso di conquistare l’Oscar, “per regalare un sorriso alle persone”.
Sono infatti l’ironia e il romanticismo le linee conduttrici di All You Ever Wished For, un’opera che Morrow sceglie di legare alle bellezze del nostro Paese, ma in una veste inconsueta. “Quando si immagina l’Italia, si pensa subito al Sud e alle sue molte bellezze che vengono ammirate in tutto il mondo – afferma Morrow -. Ma l’Italia è bella anche al Nord, specie se a far da cornice è un villaggio vecchio 500 anni che sembra un set di Walt Disney pieno di magia”.
Particolarmente felice di aver lavorato con Barry Morrow è Madalina Ghenea, che ricorda il loro incontro come speciale, perché avvenuto subito dopo il suo ritorno da Haiti, che ha cambiato il suo modo di vedere la vita. “Barry mi ha fatto sentire subito a casa, regalandomi questo ruolo da contadina, che mi ha tanto ricordato la mia infanzia nella campagna intorno a Slatina, mentre seguivo mia madre, veterinaria, durante le sue visite“, racconta la modella e attrice rumena.
Per lei, un ruolo molto diverso da quello di Miss Universo in Youth di Sorrentino. “Sorrentino mi aveva già messo alla prova – afferma Madalina – perché apparentemente Miss Universo è una semplice presenza corporea, ma in realtà, quando la macchina da presa si avvicina al suo volto, emerge l’animo di una donna bella dentro più che fuori. Rosalia, invece, è una donna piena d’amore, che sa cosa vuol dire il sacrificio e sa prendersi cura degli altri“.
Il cast di All You Ever Wished For è estremamente variegato e ricco di nomi di spicco del panorama italiano e internazionale: oltre ai già citati Madalina Ghenea e Darren Criss, ci sono Angela Molina, Peter Arpesella, Remo Girone, Duccio Camerini, Fabrizio Biggio e Claudio Bigagli.
Alberto Leali