Shakespeare in love, adattamento teatrale del celebre film vincitore di 7 Oscar, arriva al Brancaccio dal 24 ottobre
Il Teatro Brancaccio ospita uno degli spettacoli più attesi della stagione, Shakespeare in love, adattamento teatrale del film vincitore di 7 Premi Oscar con Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow diretto da John Madden.
Dal 24 ottobre al 18 novembre sarà possibile ammirare sul palco l’accurato e appassionante affresco del teatro elisabettiano, un mix emozionante di realtà, finzione, arte, amore ed equivoci che racconta la genesi del classico Romeo e Giulietta.
Forte del successo di questa estate all’Arena di Verona, la versione italiana dell’adattamento londinese di Lee Hall tratto dalla sceneggiatura di Tom Stoppard e Marc Norman, è prodotta da Alessandro Longobardi (per Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni) e si affida alla traduzione italiana di Edoardo Erba, uno dei drammaturghi più importanti della scena italiana.
19 gli attori in scena per ben 32 personaggi, sotto la direzione dei registi Giampiero Solari e Bruno Fornasari; le scene sono firmate da Patrizia Bocconi, mentre i numerosi costumi d’epoca da Erika Carretta.
Nei panni dei due protagonisti, la figlia d’arte Lucia Lavia che interpreta Lady Viola De Lessep, pronta a tutto per amore del teatro, e Marco De Gaudio nel ruolo di un inquieto e giovane William Shakespeare.
Edoardo Erba ha il merito di mantenere intatta la musicalità del teatro e il linguaggio abile e raffinato della scrittura di Stoppard e Norman. Ne deriva un’opera vitale, colta, divertente ma anche felicemente ibrida, a metà strada tra l’affresco storico e sociale e la commedia romantica e degli equivoci.
Alberto Leali