L’Italia del treno, la docu-serie promossa da Ferrovie dello Stato dal 22 ottobre su History HD
L’Italia del treno è un progetto innovativo che History e Ferrovie dello Stato hanno voluto dedicare alla storia dei treni, i mezzi di trasporto che più hanno cambiato il modo di vivere di noi italiani. La serie è realizzata da Stand By Me di Simona Ercolani, anche produttore creativo, e ha come autori Tommaso del Vecchio e Paolo Malizia.
Per raccontare la storia di una Nazione in movimento ci sono voluti cinque mesi di riprese: tanti i chilometri percorsi a bordo di quattordici treni storici e migliaia le immagini di repertorio e d’archivio della Società F.S.
Il treno diventa, così, per la prima volta, il grande protagonista di un prodotto televisivo, raccontato in 5 puntate che promettono di appassionare gli spettatori. Si inizia col racconto dalla prima tratta ferroviaria lunga 7 km che collegava Napoli con Portici (inaugurata da Re Ferdinando II Borbone), per poi attraversare le tappe più significative della storia del nostro Paese: dalle guerre, al boom economico degli anni ’60, fino a giungere agli anni ’90 e alla radicale trasformazione del ruolo del treno.
Nelle sorprendenti immagini di L’Italia del treno vedremo sfilare le locomotive e le carrozze che accompagnavano i viaggiatori dal Friuli alla Sicilia, i treni a vapore e la Littorina, il pendolino e gli autobus su rotaia, il Settebello e l’Arlecchino.
Un viaggio emozionante raccontato dal direttore di 7 Beppe Severgnini e dal divulgatore e autore Raffaele di Placido, affiancati dall’ingegnere Luigi Cantamessa: perché la storia del treno è soprattutto la storia degli italiani, un popolo riunito dalle campagne alle città, proprio grazie all’evoluzione ferroviaria.
E’ dagli anni ’30, infatti, che nasce la figura del turista, che le carrozze iniziano ad affollarsi di persone mai uscite fino ad allora dalle proprie città e che scoprono, così, un Paese bellissimo, che si apre alla rivoluzione.
L’Italia del Treno, per la regia di Paolo Malizia, andrà in onda dal 22 ottobre per cinque lunedi su History HD (Sky, canale 407) alle 21.50.
Roberto Puntato