Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961: a Palazzo Braschi la grande mostra fotografica che racconta l’Italia del boom economico. Dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019
Le splendide sale di Palazzo Braschi ospitano Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946-1961, la grande mostra fotografica che offre in 160 scatti, ma anche documentari e videoinstallazioni realizzate con filmati dell’Archivio storico Luce, l’indimenticabile ritratto dell’Italia del boom economico.
Una mostra che racconta da dove veniamo e dove possiamo ancora andare: 15 anni a partire dalla difficile ricostruzione del nostro Paese dopo i traumi della seconda guerra mondiale per poi attraversare la clamorosa rinascita degli anni ‘60. Una riflessione per immagini sull’Italia di ieri, ma indirettamente anche su quella di oggi.
La mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale – Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e da Istituto Luce – Cinecittà, è curata da Enrico Menduni e Gabriele D’Autilia e richiama (ma non celebra) il capolavoro di Dino Risi del 1962, vero e proprio manifesto di un’epoca.
Molti i fotografi in mostra che raccontano il cruciale passaggio di un Paese nella modernità, componendo un ritratto collettivo dell’Italia con le sue conquiste e speranze, ma anche con le sue contraddizioni e disuguaglianze: Gianni Berengo Gardin, Ugo Roiter, Cecilia Mangini, Federico Patellani, Caio Mario Garrubba, Pepi Merisio, Wanda Wultz, Tazio Secchiaroli, Ferruccio Leiss, Romano Cagnoni, Walter Mori, Bruno Munari, Italo Insolera, e tra gli stranieri Willian Klein, Alfred Eisenstaedt e Gordon Parks. Ma accanto ai grandi autori, anche quelli anonimi (gli impiegati, i fotografi di agenzia), che con uno scatto hanno saputo cogliere l’essenza profonda di un periodo.
La mostra è suddivisa in dieci sezioni tematiche che sviluppano un affascinante doppio sguardo, affiancando alla visione ottimistica della ricostruzione del Paese lo sguardo critico e perplesso di chi ne osserva le debolezze sotto i segni del benessere (automobili, frigoriferi, autostrade, motorini, esplosione edilizia, cinema, tv). Ma soprattutto una mostra che racconta gli italiani, le loro miserie, le loro passioni, i loro entusiasmi e le loro incongruenze.
Per l’inaugurazione della mostra sarà visibile, nel cortile del Museo, la Lancia Aurelia B24 decappottabile, ovvero la spider originale del film Il Sorpasso con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignant. Da venerdì 12 ottobre fino al 3 febbraio 2019.
Alberto Leali