30 anni di animazione Pixar in una grande mostra a Palazzo delle Esposizioni: dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019
La Pixar Animation Studios festeggia 30 anni con una grande mostra a Palazzo delle Esposizioni, che raccoglie le sue storie e i suoi personaggi più famosi.
Pixar. 30 anni di animazione, curata da Elyse Klaidman e Maria Grazia Mattei, è una delle mostre più attese delle Capitale e sarà visitabile dal 9 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019.
La fama della Pixar, vera e propria fabbrica dei sogni fondata in California nel 1986 e assorbita dal 2006 dalla Walt Disney, è legata non solo alla straordinaria abilità di unire arte e tecnologia, ma soprattutto alla capacità di creare storie e personaggi intramontabili, che conquistano grandi e piccini.
La mostra parte da “Toy Story”, il primo film completamente “animato” al computer, e termina col recente e bellissimo “Coco”, passando per “Monsters & Co.”, “Alla ricerca di Nemo”, “Cars” e “Inside Out”. Capolavori che hanno segnato la storia del cinema animato, frutto del lavoro di una squadra di talenti di fama mondiale, che agli strumenti digitali più all’avanguardia unisce quelli più tradizionali, come il disegno o la scultura.
Pixar. 30 anni di animazione raccoglie oltre 400 opere tra disegni, sculture, bozzetti, collage, calchi, dipinti, storyboard e una ricchissima selezione di materiali video. Il risultato è un viaggio appassionante nel mondo incantato degli Studios, seguendo una chiave di lettura basata sui concetti di Personaggio, Storia e Mondo, elementi fondamentali per la realizzazione di un grande film.
A ricreare materialmente l’emozione dell’animazione ci pensano, inoltre, due installazioni di grande impatto, l’Artscape e lo Zoetrope, che con la tecnologia digitale fanno rivivere le opere esposte.
Alberto Leali