Al via la decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, da 9 al 13 ottobre a Napoli e Castellammare di Stabia. Tra gli ospiti attesi, Luisa Ranieri, Vince Tempera, Franca Leosini e Cristiano Caccamo
Torna il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, ideato da Valeria Della Rocca e diretto da Marco Spagnoli, giunto alla sua decima edizione e dedicato alle produzioni televisive e cinematografiche che raccontano Napoli e la Campania.
Sempre più alla ribalta nel panorama dell’audiovisivo internazionale, la Campania è al centro dei lavori dei due registi premiati alla conferenza stampa di presentazione romana. Mario Martone, di recente apprezzato a Venezia con Capri – Revolution, ha infatti ricevuto il Premio Speciale alla Regia, mentre Matteo Garrone, che concorre per la corsa agli Oscar col suo acclamato Dogman, riceve il Premio Migliore Film Drammatico.
“Napoli è un prisma – dice Mario Martone – e nessuno dei suoi lati deve prevalere. La sua forza, anzi, è tenerli tutti insieme, obbligando i suoi abitanti ad essere semplici e complessi allo stesso tempo. Napoli è la capitale del Sud del mondo e da quando è entrata nel mio cinema, non l’ha più abbandonato. Pur facendo film molto diversi, verso Matteo Garrone sento una fratellanza napoletana, una vicinanza profonda che ho con ben pochi altri registi. Probabilmente deriva anche dall’amore che nutriamo entrambi verso il teatro e che emerge chiaramente dal nostro modo di fare cinema“.
“Il racconto dei luoghi campani è per me come un teatro di prosa – prosegue Matteo Garrone -, mi sento a casa, in una dimensione intima. Spesso mi hanno accusato di dare un’immagine negativa di Napoli nel mondo, ma per me le luci e le ombre sono importanti e ho sempre raccontato storie universali attraverso personaggi pieni di contraddizioni. Il fascino di Napoli risiede proprio nella difficoltà di mettere ordine nel suo caos di colori, suoni e persone“.
Il Galà del Cinema e della Fiction si svolgerà dal 9 al 13 ottobre a Napoli e Castellammare di Stabia: tra i numerosi ospiti attesi, Vince Tempera (13 ottobre), che ritirerà il Premio speciale Cinema e Musica, Gaia Bermani Amaral (Premio Speciale Cinema e Moda), Franca Leosini, (Premio Speciale Giornalista dell’anno), Geppy Gleijeses (Premio Speciale Cinema e Teatro), Cristiano Caccamo (Premio Speciale Rising Star) e Luisa Ranieri (Premio Eles Couture e Migliore attrice drammatica 2017).
In memoria di Carlo Vanzina, recentemente scomparso, il Galà del Cinema e della Fiction prevede una serata in suo onore il giorno di apertura presso il Cinema Metropolitan di Napoli, dove sarà proiettato il suo ultimo film “Caccia al tesoro”. Per l’occasione, gli verrà attribuito un Premio Speciale alla memoria, che sarà consegnato al fratello Enrico.
Anche quest’anno, a fare da padrone di casa, ci sarà Maurizio Casagrande, accompagnato dal padrino dell’evento, l’amato protagonista della serie TV Il Segreto, Iago García.
Top secret gli altri premi assegnati ai titoli in concorso tra commedie, fiction, cortometraggi e spot. A giudicarli, una giuria composta dai giornalisti Titta Fiore, Valerio Caprara, Enrico Magrelli, Tonino Pinto e Alessandro Barbano, dagli attori Marco Bonini e Paola Minaccioni, dal regista Riccardo Grandi, dal produttore Enzo Sisti e dall’Assessore al Turismo Regione Campania Corrado Matera.
Alberto Leali