MACRO ASILO: si inaugura domenica 30 settembre con una festa aperta a tutti il museo “ospitale” di via Nizza
Si inaugura domenica 30 settembre MACRO ASILO, il nuovo progetto museale targato Giorgio de Finis, in collaborazione con Palaexpo, volto alla creazione di un nuovo museo “ospitale”.
Non un vernissage esclusivo, bensì una festa aperta a tutti, evidente simbolo del cambiamento intrapreso dalla struttura. Il fine è quello di rinnovare l’idea stessa d’istituzione museale, cambiarne le modalità di funzionamento e di fruizione, creando una relazione più profonda tra l’arte e la città.
Ciò ha comportato un ripensamento degli spazi, allestiti da Carmelo Baglivo, e delle loro funzioni, a cominciare dal foyer, che accoglierà un palco per le performance e un maxischermo, per poi proseguire col salone del pian terreno, con un’intera parete (la quadreria) con le 50 opere della Collezione permanente e al centro l’opera I Tavoli del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, padrino dell’operazione. Quest’ultimo inaugurerà la festa, che inizierà alle ore 16 per concludersi alle 23, con l’incontro “Da star a costellazione. La responsabilità dell’artista”.
Tra gli ambienti di MACRO ASILO, sono da segnalare quello dedicato a Rome (plurale di Roma), con uno speciale tavolo mappa della città, che ospiterà dibattiti e progetti; la Stanza delle Parole, dove si rifletterà sui termini del contemporaneo; quella della Lettura, dedicata alla presentazione di libri; e quattro Atelier dove ogni settimana gli artisti lavoreranno a un’opera sotto gli occhi dei visitatori (i primi saranno Tommaso Cascella, Danilo Bucchi, Pietro Ruffo e Gianfranco Notardgiacomo). Infine, tre sale animate ogni mese da installazioni e progetti guidati da un artista o collettivo. Spazio, inoltre, a proiezioni, autoritratti d’artista, convegni, esercizi fisici, lectio magistralis e il sabato sera a musica, danza e teatro.
Niente mostre canoniche, dunque, per 15 mesi (fino al 31 dicembre 2019), ma un palinsesto quotidiano dedicato all’arte, che permetterà al pubblico non solo di ammirare le opere ma anche di discutere sul processo della loro creazione. L’obiettivo di MACRO ASILO è, infatti, quello di trasformare la struttura di Via Nizza in un laboratorio di esperienze: per questo, dal primo ottobre, il museo sarà sempre ad accesso gratuito e rimarrà aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 e il sabato fino alle 22.
Tra gli ospiti di ottobre: Piero Mottola, Ria Lussi, il collettivo Stalker, Mary Ann Caws, Gianfranco Notargiacomo, Francis Naumann, Tommaso Cascella, Pietro Ruffo, Dora Garcìa, Danilo Bucchi, Pablo Echaurren, Cesare Pietroiusti, Massimo Mazzone, Francesca Fini.
Alberto Leali