E’ tempo di Romics dal 4 al 7 ottobre alla Fiera di Roma. Un programma ricco di eventi, tra cui l’anteprima di The predator, la gara cosplay organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya, l’Eurocosplay di Londra e la Yamato Cup Cosplay International e la consegna del Romics d’oro a Marco Gervasio
Arriva l’autunno ed è di nuovo tempo di Romics: dal 4 al 7 ottobre, il consueto e attesissimo appuntamento alla Fiera di Roma ospiterà un programma al solito ricchissimo, comprendente ospiti, mostre, conferenze, lezioni, giochi, anteprime, incontri con gli autori, i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer, operatori del settore e molto altro.
Tra gli eventi di questa ventiquattresima edizione, sono certamente da segnalare la gara cosplay, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya, l’Eurocosplay di Londra e la Yamato Cup Cosplay International, e il Romics Kids & Junior, dove i più piccoli potranno dare sfogo alla loro creatività.
Il PalaGames ospiterà, invece, tornei e presentazioni di videogiochi Warner, Ubisoft e Microsoft oltre all’atteso concorso Show Your Talent, dove il pubblico potrà incontrare, anche dal vivo, i suoi beniamini YouTuber.
Tra gli eventi più attesi di questa edizione di Romics c’è, invece, l’anteprima di The Predator, reboot / sequel del celebre franchise di culto degli anni Ottanta, al cinema Adriano il 4 ottobre alle 21. Per accedere all’anteprima, è necessario registrarsi compilando il modulo online sul sito ufficiale del Romics; per l’occasione, è stato introdotto anche un “ingresso family”, un biglietto scontato valido per tutto il gruppo familiare, con la possibilità di saltare la fila.
Lo spazio Movie Village, diretto da Max Giovagnoli, ospiterà, oltre a The Predator, l’anteprima nazionale del nuovo anime di Mamoru Hosoda, Mirai, comprensiva di un incontro con i doppiatori italiani. In prossimità dell’uscita home video del film d’animazione della scuola di Miyazaki, Mary e il fiore della strega, sarà possibile visionare un’ora di contenuti extra.
Da non perdere anche i documentari dedicati alle figure di grandi artisti del fumetto nostrano come Igort e Vittorio Giardino, raccontati dai registi presenti agli eventi di “Igort e la via del Manga” e “Le circostanze. I romanzi disegnati di Vittorio Giardino”.
A Marco Gervasio, storica matita di Topolino, verrà invece assegnato il prestigioso Romics d’oro: ultimamente attivo sulla saga di Fantomius, l’autore porterà al Romics una personale dei suoi lavori, tra cui anche le tavole complete di due storie Disney e un’analisi del processo di creazione del fumetto, dal bozzetto al colore.
Oltre a Gervasio, riceveranno il Romics d’oro l’autrice marsigliese Charlotte Gastaut, i cui lavori faranno parte della mostra “Il sogno, la magia e la poesia: tra illustrazione e moda”, e l’autore della Dark Horse Comics, Chris Warner (Predator, Terminator).
Nell’ambito della narrativa e di una celebrazione del ’68 e delle sue eredità, Stefano Casini presenterà il suo libro Gli anni migliori: con lui, l’arista Gianfranco Manfredi, autore di Cani Sciolti. Romics ospiterà anche una grande signora della nostra letteratura, Simonetta Agnello Hornby, che presenterà il nuovo e atteso romanzo per ragazzi, Rosie e gli scoiattoli di St.James.
Un altro spazio coprirà infine i maestri italiani del giallo: saranno infatti ospiti di un panel dal titolo “Giallo storico vs Noir Contemporaneo” gli autori Marcello Simoni, Matteo Strukul e Romano de Marco.
Alberto Leali