Beatrice Arnera è la protagonista di Romolo + Giuly, la nuova serie di Fox in onda in prima serata dal 17 settembre. La sua Giulietta di Roma Nord si innamorerà di un Romeo di Roma Sud, facendo riesplodere una nuova (ma divertentissima) guerra mondiale italiana
Beatrice Arnera è giovane, ma ha già alle spalle una carriera di tutto rispetto, che spazia dal cinema, al teatro, alla tv. Beatrice recita, canta, suona: un vero vulcano di energia e passioni. La troviamo stavolta nel ruolo della protagonista nell’attesissima serie tv firmata Fox, Romolo + Giuly, in prima visione assoluta dal 17 settembre ogni lunedì in prima serata.
Al centro della divertente vicenda, lo scontro tra Roma Nord e Roma Sud e l’amore impossibile fra due novelli Romeo e Giulietta, interpretati da Alessandro D’Ambrosi, che è anche uno dei creatori della serie, e Beatrice Arnera.
Beatrice, com’è stato calarsi nel ruolo di questa Giulietta romana?
Divertentissimo. In realtà io ho origini piemontesi, pur se vivo a Roma da molti anni, ma la cadenza romanesca non l’ho mai presa. Piuttosto, ho la parlata di quelli che non riesci a capire bene di dove sono. In alcune scene, però, dovevo essere davvero una romana credibile; per fortuna mi ha aiutato Alessandro D’Ambrosi, che in tal senso è stato un po’ il mio coach. Ci siamo chiusi ore ed ore in una stanza a esercitarci e spero alla fine di risultare una vera romana doc.
Visto che vivi a Roma da molto tempo, questa differenza tra Roma Nord e Roma Sud si sente davvero così tanto?
Beh, la differenza c’è anche se certamente meno accentuata rispetto a come la raccontiamo nella serie. In realtà io non l’ho mai capita bene, perché a Roma ci sono anche tante zone “neutre” che non rientrano in questa distinzione così netta. Penso al Rione Monti, ad esempio. Insomma è un gran casino.
Ma ti senti più vicina a Roma Nord o Roma Sud?
Beh, come indole forse sono più Roma Sud.
Che aspettative hai riguardo a questa serie?
Siamo tutti molto emozionati e speranzosi; ovviamente Boris è stato un grosso successo per Fox e ci chiediamo se Romolo + Giuly sarà all’altezza. Però ciò che più ci auguriamo è che faccia ridere tanto, perché noi ci siamo divertiti un sacco a farlo e penso che chi lo guarderà se ne accorgerà.
Hai qualche aspetto in comune con la tua Giuly?
Niente affatto, anzi sono l’esatto opposto. La Giulietta di Shakespeare è iper romantica e iper drammatica, io invece il romanticismo vorrei tanto impararlo ma non ci riesco. Non mi è mai successo di innamorarmi di qualcuno molto diverso da me, sono un po’ banale sotto questo aspetto. E poi Giuly è molto più ingenua, aperta e divertente; io tendo ad essere più chiusa, a difendermi.
Presto ti vedremo nella nuova stagione di Un passo dal cielo…
Esatto, fino a dicembre sarò impegnata con le riprese di Un passo dal cielo, a gennaio ci sarà poi la messa in onda. Quindi come puoi immaginare faccio su e giù dal Trentino a Roma e sono stressatissima!
Pur se giovanissima, hai già una ricca carriera alle spalle. Che altro ti piacerebbe fare?
Mi piacerebbe fare qualcosa di drammatico e di respiro internazionale. Finora mi hanno sempre assegnato ruoli brillanti, ma ora mi sento pronta per nuove sfide.
La passione per l’arte si può dire che l’hai ereditata dalla tua famiglia…
Sì, mia madre è una cantante lirica e da piccola seguivo le sue prove nei teatri di tutta Italia. Anch’io sono molto legata alla musica, anche se di tutt’altro genere, infatti sono un’appassionata di bossa nova, che compongo e canto.
Alberto Leali