Il grande attore britannico Peter Sellers scelto per l’immagine ufficiale della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma
Peter Sellers, celebre per le sue straordinarie doti di attore comico e drammatico, per l’abilità nei travestimenti e nelle imitazioni e per ruoli iconici come quello dell’Ispettore Closeau o del Dottor Stranamore, è il protagonista dell’immagine ufficiale della tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018 presso l’Auditorium Parco della Musica.
Lo scatto è realizzato dal fotografo britannico Terry O’Neill, celebre in tutto il mondo per aver immortalato numerosissime personalità del mondo della musica e del cinema, dai Beatles ai Rolling Stones, dalla famiglia reale britannica alle star di Hollywood. Nell’immagine ufficiale della Festa del Cinema 2018, Peter Sellers, nei panni di Closeau, è colto in flagrante da O’Neill, così punta l’arma al pubblico, rendendolo protagonista dell’evento.
La scelta del manifesto viene commentata dal direttore artistico Antonio Monda: “Sin dal mio primo anno, ho voluto caratterizzare la mia direzione artistica con manifesti che dessero un segno di eleganza, grazia e leggerezza. Quest’anno sono felice di aggiungere anche l’ironia, e Peter Sellers, in questo, è stato un maestro”.
La figura di Peter Sellers attraverserà tutta la Festa del Cinema: l’attore sarà infatti protagonista di una retrospettiva a cura di Mario Sesti, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata Britannica e il British Council.
Alberto Leali