La Pellicola d’Oro, al secondo anno consecutivo al Festival di Venezia, premia le maestranze di Suspiria e Capri – Revolution
Si conclude il Festival di Venezia ed è giunta l’ora di scoprire anche i premiati della Pellicola d’Oro, che torna per il secondo anno consecutivo tra i premi collaterali della Mostra con l’obiettivo di portare alla ribalta quei mestieri il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film, ma che restano per lo più “sconosciuti” al pubblico.
La Pellicola d’Oro premia quest’anno Franco Ragusa per i Migliori effetti speciali del film “Suspiria” di Luca Guadagnino e Katia Schweiggl come Miglior Sarta di scena per il film “Capri – Revolution” di Mario Martone.
Alla carriera, come eccellenza professionale nel mondo alla sartoria, La Pellicola d’Oro premia Atelier Nicolao di Stefano Nicolao. Attiva dal 1983, la celebre sartoria nel cuore di Venezia è infatti un punto di riferimento per film, cortei storici, teatri lirici e di prosa. Suoi i costumi di importanti film candidati all’Oscar come Farinelli, Elizabeth, The Wings of the Dove, Merchant of Venice e Casanova.
A giudicare, una giuria di qualità composta dal Presidente Francesco Martino de Carles (Produttore esecutivo), Paolo Masini (MIBAC), Gianluca Leurini (Produttore esecutivo), Umberto Carretti (As.For.Cinema), Enzo De Camillis (Presidente de La Pellicola d’Oro).
Presente alla cerimonia di Premiazione il Sottosegretario del Mibac Sen. Lucia Borgonzoni che ha anche consegnato il Premio alla Carriera alla Sartoria Atelier Nicolao.
Il prestigioso premio cinematografico è promosso ed organizzato dall’Ass.ne Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “S.A.S. Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis.
La presenza di questo premio alla 75esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia segna nuovamente un importante traguardo per far conoscere al più vasto pubblico possibile il ruolo invisibile ma indispensabile delle maestranze.
Alberto Leali