Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 75 e vincitore del Premio del Pubblico BNL, Ricordi? è il nuovo film di Valerio Mieli con Luca Marinelli e Linda Caridi. Dopo 10 inverni, un racconto poetico tra passato e presente, al cinema dal 21 marzo
A nove anni di distanza dal folgorante esordio 10 inverni, Valerio Mieli torna a Venezia, approdando alle Giornate degli Autori dove vince il Premio del Pubblico BNL, con il suo nuovo lavoro, Ricordi?.
Ancora una volta è una coppia ad essere al centro della narrazione, la cui storia non è raccontata in modo lineare, ma seguendo il tortuoso cammino dei loro ricordi. Entrambi senza nome, rievocheranno la loro relazione secondo il proprio punto di vista, dando forma a una complessa mescolanza di passato e presente che si concretizza in una costante successione di flashback.
“E’ un film dalle visioni divergenti, che semina dubbi su cosa sia successo realmente tra i due protagonisti. Passato e presente si mischiano e confondono continuamente, così come i punti di vista, le immagini, le sensazioni” – afferma il regista Valerio Mieli.
Rielaborando con originalità le regole della drammaturgia tradizionale, specie quella che caratterizza molto cinema italiano attuale, Mieli realizza una favola moderna, malinconica e romantica, illuminata da elementi sognanti e surreali.
Ai più verrà in mente il capolavoro di Michel Gondry Se mi lasci ti cancello, ad altri gli ultimi lavori di Terrence Malick, ed in effetti le somiglianze in termini di struttura narrativa e montaggio ci sono: Mieli realizza un puzzle affascinante e coinvolgente, una “soggettiva emotiva” che parla al cuore ed esplora i sentimenti senza mai risultare invadente.
I notevoli protagonisti Luca Marinelli e Linda Caridi caratterizzano dei personaggi fragili e sensibili, diversissimi eppure complementari, che come quelli di 10 inverni si inseguono e respingono continuamente, invogliando lo spettatore a perdersi all’interno dei loro flussi di coscienza.
“Il mio personaggio è rivolto al passato e vive con difficoltà il presente. – dice Luca Marinelli – Molto significativa è a tal proposito la scena in cui i due scelgono di vivere nella casa in cui lui ha abitato da bambino: lui rivede infatti in quel luogo il suo passato e l’andarci a vivere in qualche modo rappresenta il tentativo di affrontarlo”. “Lei vive una favola al contrario – afferma Linda Caridi -, inizialmente incarna la gioia di vivere, e vive il presente con fiducia ed entusiasmo, al contrario di lui. Col passare degli anni, però, le parti si invertono: lei comincia a conoscere la malinconia e l’insofferenza, lui la leggerezza”.
I protagonisti di Ricordi? vivono quindi il bruciante dilemma se fuggire dal proprio passato oppure farne tesoro per migliorare il futuro. Li seguiamo così nei loro rispettivi percorsi di crescita in un’opera scomposta, ambiziosa e affatto riconciliata, di cui vanno certamente apprezzati il coraggio e la voglia di sperimentare. Al cinema dal 21 marzo distribuito da BIM.
Roberto Puntato