Nel centenario dell’artista calabrese, il Premio Fondazione Mimmo Rotella 2018 va a Julian Schnabel e Willem Dafoe, in concorso a Venezia 75 con At Eternity’s Gate
Nella serata di ieri, mercoledì 5 settembre, presso la Terrazza Panoramica della splendida Peggy Guggenheim Collection di Venezia, si è svolta la diciottesima edizione del Premio Fondazione Mimmo Rotella, che quest’anno è caduto nel centenario dell’artista calabrese, morto a Milano 2006.
La Fondazione Mimmo Rotella, nella persona del Presidente Aghnessa Rotella, figlia dell’artista, e insieme al Direttore Artistico Gianvito Casadonte, ha assegnato come ogni anno il prestigioso riconoscimento, inserito tra gli eventi collaterali della Mostra del Cinema, ad un personaggio che, nel corso della carriera, si è distinto come grande artista, lasciando un segno indelebile del proprio percorso.
In questa diciottesima edizione, il Premio è stato consegnato al cineasta ed artista di fama internazionale Julian Schnabel, ad oggi uno dei maggiori narratori del complesso rapporto tra cinema e arte. Schnabel è in concorso nella Selezione Ufficiale della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia con il film At Eternity’s Gate, che racconta l’ultima parte della vita dell’artista olandese Vincent Van Gogh, interpretato da un grande Willem Dafoe, insignito anche lui del Premio Rotella 2018.
La Presidente Aghnessa Rotella si è dichiarata orgogliosa che la premiazione di Julian Schnabel sia avvenuta proprio nell’anno del centenario dalla nascita del padre, che stimava molto il lavoro dell’artista statunitense. A sua volta, il direttore artistico Gianvito Casadonte ha sottolineato come diciotto edizioni del Premio Rotella raccontino quanto sia indissolubile il legame tra cinema e arte, che la figura di Mimmo Rotella ha sempre rappresentato.
Alberto Leali