Venezia 75: Barbora Bobulova protagonista di Saremo giovani e bellissimi, l’originale ritratto di famiglia diretto da Letizia Lamartire, in concorso alla SIC
Barbora Bobulova protagonista di Saremo giovani e bellissimi, il primo lungometraggio della regista Letizia Lamartire, in concorso alla Settimana Internazionale della Critica di Venezia 75.
Barbora veste i panni di Isabella, ex cantante pop di successo e madre sui generis, alle prese con il rapporto conflittuale ma di amore profondo con il figlio Bruno (Alessandro Piavani).
Vitale, caotica e infantile lei, maturo, sensibile e introverso lui, i due condividono un legame speciale che viene messo a repentaglio dalla gelosia della madre nei confronti del figlio che si appresta a spiccare il volo.
Barbora non è la prima volta che ti cimenti nella musica, l’anno scorso eri qui a Venezia con il film I’m di Anne Riita Ciccone…
“Sì, vero! La musica in realtà è sempre stato il mio sogno nel cassetto, infatti volevo fare la cantante. Ho passato la mia infanzia a indossare gli abiti di mia madre, che una cantante lo era davvero, e ad imitare le star del momento. Grazie ad I’m ed ora a Saremo giovani e bellissimi, le mie ambizioni giovanili si sono avverate”.
Il rapporto tra Bruno e sua madre è decisamente sui generis, a tratti sembra quello fra due amanti…
“Penso che Letizia abbia voluto accentuare le distanze tra Isabella e Bruno, tenendo lontano il loro rapporto dall’immaginario comune per evitare qualsiasi forma di giudizio. Abbiamo così dato al mio personaggio una forma sottile e mai invadente, accentuando le sfumature emotive e comportamentali”.
Isabella e Bruno rispecchiano anche due generazioni a confronto, lo si nota soprattutto dalla musica che fanno…
“Isabella è una donna che non è mai cresciuta e la sua evoluzione consiste proprio nel tornare al punto di partenza, quello a cui era rimasta ancorata. Questo lato fanciullesco del mio personaggio mi piace molto e in parte mi appartiene. Penso infatti che tutti noi nella vita dovremmo conservarlo, perché lo sguardo dei bambini è puro e sincero”.
Per Barbora cos’è il successo?
“Sicuramente Isabella cerca il successo. Barbora, come molti suoi colleghi, pensa invece a interpretare. Ogni volta che faccio un film mi sembra di iniziare daccapo. Non so cosa sia il successo, non saprei darne una giusta definizione. Non lo cerco e non l’ho mai cercato”.
Roberto Puntato