Audrey (Mila Kunis) è stata lasciata tramite cellulare dal suo fidanzato Drew (Justin Theroux) e stenta a rifarsi una vita. Assieme alla sua inseparabile amica Morgan (Kate McKinnon), però, si trova coinvolta, proprio a causa del suo ex, un agente della CIA che sta sfuggendo ai terroristi, in una pericolosa cospirazione internazionale. In una folle fuga tra Vienna, Amsterdam, Praga, Berlino e Budapest le due ragazze faranno di tutto per salvarsi la pelle.
Ponendosi il fine di allietare con risate e azione una calda serata estiva all’insegna del disimpegno, Il tuo ex non muore mai si dimostra capace di adattare un genere tipicamente maschile all’universo femminile.
Scritto e diretto dalla regista Susanna Fogel ed interpretato dalla coppia Mila Kunis e Kate McKinnon, Il tuo ex non muore mai ha proprio nelle protagoniste il suo principale punto di forza. Se la Kunis, dopo Bad Moms, dimostra di essere sempre più a suo agio con la commedia, la McKinnon, famosa per le sue imitazioni al Saturday Night Live, ma troppo poco utilizzata sul grande schermo, è la vera star del film. L’attrice conferma infatti le sue irresistibili doti comiche, disegnando un personaggio bizzarro, folle e gustosamente sopra le righe.
Tra colpi di scena, inseguimenti, torture, combattimenti e inganni, Il tuo ex non muore mai mescola commedia, action, spy movie, love story e demenziale, mettendo in scena un pimpante inno al girl power e all’amicizia femminile (guarda caso, a poca distanza temporale da Ocean’s 8, attualmente in sala).
Non importa se la sceneggiatura sia strampalata e improbabile, ciò che conta è godere di un intrattenimento dal ritmo frenetico e dalla forte carica vitale, che grazie alla sua irriverente scorrettezza, lascerà al pubblico il sorriso stampato sulle labbra.
Se ben realizzate sono le sequenze d’azione e arguti e spigliati i dialoghi, qualche incertezza è riscontrabile nell’equilibrio dei toni narrativi; tutto sommato, però, Il tuo ex non muore mai è un’opera di gradevole leggerezza, che si sforza di rielaborare in chiave personale i più classici topos di un genere non poco abusato. Al cinema dall’8 agosto con 01 Distribution.
Alberto Leali