La 33esima Settimana Internazionale della Critica (SIC) sarà all’insegna dei nuovi autori e dei nuovi linguaggi: un’edizione “da combattimento”
Presentato il programma della 33esima Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018).
Composta da una selezione di sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti in anteprima mondiale, è curata dal Delegato Generale della SIC Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria.
Una selezione che si conferma alla ricerca di nuovi autori e nuovi linguaggi e che si dimostra ogni anno sempre più coraggiosa, proponendo titoli fieramente “alieni” e che sfuggono alle classiche etichette. Una SIC “da combattimento”, come l’ha gustosamente definita Beatrice Fiorentino, con uno sguardo attento anche ai giovani talenti italiani dell’interessante sezione dei cortometraggi della SIC@SIC.
La 33esima Settimana Internazionale della Critica apre quest’anno con un film indiano, il fantasy Tumbbad, e chiude con un horror, il tunisino Dachra. Ma c’è spazio anche per l’Italia con il primo lungometraggio di Letizia Lamartire Saremo giovani e bellissimi, cineasta impostasi alla seconda edizione del SIC@SIC, per la Francia con l’inedito e surreale Bêtes blondes, per l’Africa con la commedia alla Sembène A Kasha e per la Finlandia con il primo lungometraggio della popstar Anna Eriksson, M.
I titoli in CONCORSO
A KASHA | THE ROUNDUP
di Hajooj Kuka (Sudan, Sudafrica, Qatar, Germania)
ADAM UND EVELYN | ADAM & EVELYN
di Andreas Goldstein (Germania)
BÊTES BLONDES | BLONDE ANIMALS
di Alexia Walther, Maxime Matray (Francia)
LISSA AMMETSAJJEL | STILL RECORDING
di Saaed Al Batal, Ghiath Ayoub (Siria, Libano, Qatar, Francia)
M
di Anna Eriksson (Finlandia)
SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI
di Letizia Lamartire (Italia)
TI IMAŠ NOĆ | YOU HAVE THE NIGHT
di Ivan Salatic (Montenegro, Serbia)
EVENTI SPECIALI
Film d’apertura
TUMBBAD
di Rahi Anil Barve, Adesh Prasad (India, Svezia)
Film di chiusura
DACHRA
di Abdelhamid Bouchnak (Tunisia)
SIC@SIC 2018
Sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio e tre eventi speciali fuori concorso, tutti presentati in prima mondiale. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori.
CONCORSO
CRONACHE DAL CREPUSCOLO di Luca Capponi
EPICENTRO di Leandro Picarella
FINO ALLA FINE di Giovanni Dota
FRONTIERA di Alessandro Di Gregorio
GAGARIN, MI MANCHERAI di Domenico De Orsi
MALO TEMPO di Tommaso Perfetti
QUELLE BRUTTE COSE di Loris Giuseppe Nese
EVENTI SPECIALI
Cortometraggio d’apertura NESSUNO È INNOCENTE di Toni D’Angelo
Cortometraggio di chiusura SI SOSPETTA IL MOVENTE PASSIONALE CON L’AGGRAVANTE DEI FUTILI MOTIVI di Cosimo Alemà
Evento speciale SUGAR LOVE di Laura Luchetti
Alberto Leali