Al regista e autore televisivo Michele Guardì il Premio alla Carriera dall’Università eCampus. La consegna il 19 luglio a Catania
Michele Guardì riceverà il Premio alla Carriera dall’Università eCampus di Catania. Nella sede di Via Milano, si inaugurerà, infatti, la nuova sede dell’Università e in tale occasione Michele Guardì riceverà l’importante riconoscimento dal Rettore dell’Ateneo, il Prof. Enzo Siviero, e verrà intervistato dalla Prof.ssa Lorenza Lei, raccontando il suo viaggio tra decine di trasmissioni in compagnia dei volti più popolari della tv, ma anche di sigle e storie indimenticabili.
Un intrattenimento, il suo, sempre all’insegna del buon gusto, utilizzando una lingua italiana corretta ed accessibile, diffusa anche grazie a questo tipo di televisione. La sua modalità di lavoro è inconfondibile: famosi i suoi interventi durante le messe in onda, perché il pubblico in studio e a casa possa ascoltare le sue direttive ai tecnici e ai professionisti delle sue trasmissioni.
Tra i suoi programmi televisivi di successo ricordiamo Domenica In, I Fatti Vostri, Mezzogiorno in Famiglia, Scommettiamo che…?, Il Lotto alle otto: tanti anche i volti dello spettacolo che ha saputo valorizzare, come Lorella Cuccarini, Manila Nazzaro, Fabrizio Frizzi, Elena Ballerini, Tiberio Timperi, Giancarlo Magalli, Adriana Volpe, Marcello Cirillo, Stefania Orlando.
Michele Guardì è uno dei principali protagonisti della storia culturale del nostro Paese, noto non solo per essere la voce del celebre comitato a I Fatti Vostri, sua ultima creazione televisiva, ma anche per essere divenuto, a 50 anni dal suo esordio, uno tra i più importanti autori e registi televisivi italiani, grazie ai numerosi format radio-televisivi da lui ideati, scritti e realizzati.
Un’occasione unica per gli studenti dell’Ateneo per rievocare, anche grazie a contributi video e fotografici, la vita artistica di Michele Guardì e le tappe fondamentali della sua carriera, ma soprattutto per far tesoro delle ragioni del suo successo.
Roberto Puntato