Il 19 settembre tornano al cinema Gli Incredibili, con il secondo attesissimo capitolo. Al doppiaggio, Amanda Lear, Orso Maria Guerrini, Bebe Vio e Tiberio Timperi, che ci raccontano la loro esperienza
Torna finalmente l’amatissima famiglia di supereroi della Disney Pixar: il 19 settembre nelle sale cinematografiche italiane approderà il secondo capitolo de Gli Incredibili, ancora diretto da Brad Bird dopo il successo del 2004.
Stavolta, al centro della vicenda, c’è la super mamma Helen Parr, in arte Elastigirl, che viene scelta per una campagna finalizzata al ritorno in campo dei supereroi dopo la loro messa al bando per illegalità. Non la prenderà benissimo suo marito, Mr. Incredibile Bob, che si ritrova a casa a gestire i problemi di cuore di Violetta, quelli scolastici di Flash e soprattutto la scoperta degli straordinari superpoteri del neonato Jack-Jack.
Insomma, un secondo capitolo dai temi attualissimi, che vede la partecipazione al doppiaggio di quattro amati rappresentanti del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura: Amanda Lear, Orso Maria Guerrini, Bebe Vio e Tiberio Timperi.
Amanda Lear torna a dar voce all’irresistibile personaggio di Edna Mode, la stilista occhialuta che si occupa del look della super famiglia: “Ricordo che appena l’ho vista l’ho trovata bruttissima, però l’ho subito amata perché è ispirata alle famose signore della moda, come Anna Wintour, e dà a tutti del «darling!» esattamente come si fa in quel mondo. Sono una grande fan de Gli incredibili, spero non aspettino altri 14 anni per fare il terzo film!”
Col doppiaggio, però, Amanda ha un rapporto un po’ ambivalente: “E’ al contempo meraviglioso, perché non hai alcun bisogno di truccarti, ma al contempo frustrante perché sei tutto solo a dire unicamente le tue battute, senza avere nessuno di fronte e senza aver visto il film completo. E’ un lavoro molto difficile ma decisamente stimolante”.
E con i cartoni Disney, che rapporto ha Amanda? “Ho sempre amato il mondo Disney – afferma – Salvador Dalì aveva lavorato con Disney per un cartone animato, Destino, e mi ha raccontato anche molti aneddoti sul loro incontro. Il personaggio che più di tutti avrei amato doppiare? La matrigna di Biancaneve: i cattivi nei film della Disney sono sempre quelli vestiti meglio! Mentre se dovessi scegliere un superpotere, mi piacerebbe essere invisibile, non dovrei vestirmi e truccarmi e potrei spiare tranquillamente il mio ragazzo”.
Orso Maria Guerrini presta invece la sua inconfondibile voce all’agente Dicker: “E’ un personaggio un po’ alla Humphrey Bogart, così ho provato a fare il verso a Paolo Ferrari quando lo doppiava“.
Anche Bebe Vio si mostra entusiasta della sua prima esperienza da doppiatrice. Il suo personaggio è Voyd, una supereroina fan di Elastigirl: “E’ una mezza matta, un po’ sfigata, ma per alcuni versi mi somiglia. Come lei, infatti, anche io parlo velocissimo e quando vedo una persona che ammiro le vado vicino e le dico: Oddio, ma sei veramente tu!? Solo che anziché farlo con Roger Federer, lo faccio con Elastigirl! Se dovessi scegliere un superpotere? Dormire 5 minuti come se equivalessero a delle ore, così potrei fare molte più cose durante la giornata!”
Voyd, così come molti dei personaggi di Gli Incredibili 2, diverrà schiava del cattivissimo e misterioso ipnotizzatore, che ha il potere di assoggettare alla sua volontà le azioni dei supereroi attraverso uno schermo e degli occhiali. “Io sono fatta di tecnologia avendo mille protesi, però ho con essa un ottimo rapporto, perché ogni volta che mi mettono una mano o un piede nuovo posso fare tante cose in più! E poi oltre ad essere un’atleta, nella vita faccio il grafico, quindi vivo praticamente attaccata all’ i-Pad. Anche con i social ho un buon rapporto e sono utilissimi anche per fare cose importanti, come far conoscere lo sport paraolimpico o sostenere una Onlus.
Anche Orso Maria Guerrini racconta il suo curioso rapporto con la tecnologia: “Mi ci sono adeguato alla perfezione, infatti so fare un bonifico online ma non un vaglia. Una volta ricordavo tutti i numeri di telefono a memoria, oggi mi tengo allenato con le password, che non sono certo impresa da poco“.
Un fan de Gli Incredibili è certamente Tiberio Timperi (che doppia il personaggio di un conduttore televisivo), che lega il primo film a un bel ricordo familiare: “E’ stato il primo film che ho visto insieme a mio figlio e l’idea di essere presente nel sequel mi riempie d’orgoglio! Oggi l’animazione è cambiata, è più calata nella realtà, offre molteplici letture e porta a un bel confronto una volta usciti dalla sala. Quanto al mio rapporto con la tecnologia, se questa è al nostro servizio mi sta bene, altrimenti no. Di fatto abbiamo dato in pasto la nostra vita a un signore di nome Zuckerberg che sa tutto di noi, ma noi non sappiamo niente di lui. Un superpotere che mi piacerebbe avere? Volare, così da scansare le buche di Roma“.
Alberto Leali