Torna Letture d’Estate, la storica manifestazione della Federazione Italiana Invito alla Lettura che promuove il libro e la lettura a Roma. Oltre 100 libri per l’edizione di quest’anno, a cui si accompagnano eventi musicali e cinematografici
Dal 21 giugno al 2 settembre torna a Roma, nei Giardini di Castel Sant’Angelo, Letture d’Estate, storica manifestazione realizzata dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura tra le più longeve e amate nella Capitale, che dal 1986 promuove i libri e la lettura.
Un’edizione che rilancia e raddoppia in termini di spazio e offerta. Una passeggiata incantata di circa 1 km nel cuore di Roma, con una programmazione quotidiana di eventi pensati per ogni tipo di visitatore grazie alla creatività del Direttore artistico Lucio Villani e della curatrice Margherita Schirmacher.
L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale. Lo scopo della manifestazione – completamente autofinanziata, gratuita e aperta ogni giorno dalle 10 alle 01,30 – è quello di promuovere il libro e la lettura nella dimensione ludica e rilassata di un intrattenimento mai banale, che permetta di passare del tempo piacevole sotto alberi secolari.
Oltre cento i libri scelti quest’anno come protagonisti di Letture d’Estate: una rosa di incontri selezionati in base alle più interessanti uscite editoriali di quest’ultimo anno. Dalla grande alla piccola editoria, un programma che cerca quanto più possibile di incuriosire e soddisfare i gusti di ogni avventore. Tra gli ospiti attesi nel corso della manifestazione: Stefano Benni, Zerocalcare, Sandra Petrignani, Diego De Silva, Giorgio Colangeli, gli Actual, Ilaria Cucchi, Maurizio De Giovanni, Silvia Montemurro, Marco Cappato, Mariana Caplan, Liliana Di Donato, Daniela Di Fiore e Umberta Telfener.
Ad arricchire la programmazione letteraria, le Librerie di Roma: una rete di 40 librerie indipendenti localizzate sul territorio di Roma Capitale, che – oltre a trasformare i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo in un’immensa libreria a cielo aperto – proporrà al pubblico una rubrica bisettimanale di incontri ospitando, per tutta la durata della manifestazione, autori di grande successo.
Da sempre, per volontà degli organizzatori storici Rosanna Vano e Vito Altieri, le attività di Letture d’Estate sono finalizzate alla raccolta fondi per l’Associazione Peter Pan Onlus, impegnata dal 1994 nel sostegno e nell’accoglienza delle famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro che, da tutta Italia e dal resto del mondo, vengono a curarsi a Roma presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Per i piccoli visitatori è stato pensato uno spazio gratuito, attrezzato e fruibile in varie ore del giorno: dalle 10 alle 17, una nursery, una piccola oasi nella quale troveranno ospitalità anche le mamme con bimbi più piccini; dalle 18 alle 23, spazio al divertimento con le qualificate educatrici di Letture d’Estate alle quali i genitori potranno affidare serenamente i propri figli durante la passeggiata. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, i bimbi potranno partecipare a laboratori e giochi curati dai professionisti della FurgoLibreria Ottimomassimo per Librerie di Roma.
Il programma dell’edizione 2018 si arricchisce di una serie di eventi musicali. Nel corso della manifestazione si alterneranno lezioni concerto e incontri organizzati dalle scuole romane Accademia Nazionale delle Arti AIDA, Sylvestro Ganassi, Mississippi Music School e Anton Rubinstein. Il Direttore Artistico Lucio Villani propone inoltre un ciclo di eventi musicali, dal 23 luglio al 27 agosto, partendo dall’arte cantautoriale di Filippo Gatti (“padrino musicale” dell’edizione 2018 di Letture d’Estate) e di Ivan Talarico, spaziando dal folk rock di Luca Morino, al blues di Marco Pandolfi, e, ancora, il duo formato da Max De Bernardi e Veronica Sbergia.
Nel mese di agosto Letture d’Estate ospiterà anche sei residenze d’artista. I nomi scelti per il 2018 da Lucio Villani sono la lettrice vis-à-vis Chiara Trevisan, il pianista Stefano Lenci, il cantastorie Daniele Mutino, il compositore argentino Jorge Omar Sosa, l’attore Marco Ballestracci e Luca Maria Spagnuolo con le sue Lecturae Dantis.
Libri, musica e non solo: dal 12 luglio al 2 settembre, il Centro Sperimentale di Cinematografia porta il cinema nei Giardini di Castel Sant’Angelo. Grazie alla Cineteca Nazionale è in programma la proiezione di film – di finzione e documentari – che avranno al centro la città di Roma e la Scuola Nazionale di Cinema terrà incontri d’orientamento per chi desidera intraprendere uno dei tanti mestieri della settima arte. Verranno proiettati i saggi di diploma realizzati dagli ex allievi, alcuni dei quali saranno presenti per riportare la propria esperienza di studio alla SNC. Inoltre, la CSC Production presenterà i film di maggior successo prodotti in 10 anni di attività.
Infine, lo spazio del Centro Sperimentale ospiterà la mostra I baci nel cinema: 50 anni di cinema italiano attraverso i baci più celebri dei grandi interpreti del panorama cinematografico italiano (tutte le immagini provengono dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale). Tra gli ospiti attesi: l’attrice Laura Morante, lo scenografo Francesco Frigeri e il costumista Maurizio Millenotti.
Ad animare le serate di Letture d’Estate 2018, ogni sabato sera dal 21 luglio al 18 agosto, il Lindy Hop, la più conosciuta delle danze swing, con lezioni dimostrative e sessioni di ballo aperte al pubblico a cura della scuola di ballo Swinghaus.
Letture d’Estate offre l’occasione di formare e curare la mente e il corpo grazie alle attività promosse da due realtà virtuose del territorio romano. La Scuola di scrittura Omero, attiva dal 1988, festeggerà con il pubblico di Letture d’Estate i suoi primi 30 anni di attività; saranno presenti tra gli altri: Rossana Campo, Isabella Aguilar e i direttori della scuola Paolo Restuccia ed Enrico Valenzi. Dal 19 luglio al 2 settembre, inoltre, presso lo spazio della Scuola di Shiatsu Igea, il pubblico potrà confrontarsi ogni giorno con esperti e terapeuti per assistere a dimostrazioni di Tai Chi Chuan, Shiatsu e Qi Gong, con conferenze e presentazioni di libri sul tema, e partecipare a sessioni di pratica.
Non mancherà uno spazio dedicato ai giochi: ogni lunedì, tornei di Bridge; giovedì, Subbuteo; ancora, tornei di scacchi e giochi da tavolo come Concordia, Marco Polo, Centuria e Zagor, tutti a cura de La tana dei Goblin. E, come da tradizione, il ping-pong, in collaborazione con F.I.T.E.T., e il calcio balilla, con la Lega Italiana Calcio Balilla. Il gioco è stato sempre parte dello spirito di Letture d’Estate, in particolar modo il cruciverba. Anche quest’anno, si è tenuto il 1° luglio il varo della gara alla soluzione del Cruciverba più difficile del mondo, anche detto Cruciperes a cura di Ennio Peres, iniziativa che nacque proprio nel 1994 presso la manifestazione.
Passeggiare tra i viali dei Giardini di Castel Sant’Angelo offrirà anche ai visitatori l’occasione di vedere all’opera le mani sapienti degli artigiani dell’Associazione ARTINGEGNO: un’esposizione dove, oltre ad ammirare manufatti realizzati attraverso processi di lavorazione a misura d’uomo e sostenibili, sarà possibile scoprire come prendono forma gli oggetti grazie a dimostrazioni dal vivo.
Sito ufficiale
www.letturedestate.it
Zerkalo Spettacolo