Il futuro è già in programma è lo slogan di presentazione dei nuovi palinsesti Rai dell’autunno. Fiction, sport e divulgazione culturale gli assi portanti della nuova offerta, tra tante conferme e alcune novità
E’ tempo di palinsesti Rai per l’autunno, presentati, dopo la tappa milanese, negli storici studi della Dear di Roma, intitolati all’indimenticabile Fabrizio Frizzi.
Dopo il miglior successo ottenuto negli ultimi otto anni, la Rai pare avere le idee chiare sulla strada da percorrere nella nuova stagione autunnale, continuando, da una parte, a proporre i programmi più amati dal pubblico, dall’altro, guardando all’innovazione.
Lo slogan Il futuro è già in programma, d’altronde, la dice lunga sulla volontà della rete pubblica di regalare novità e certezze, sorprendendo, ma anche facendo sentire a casa, il pubblico che con affetto ha premiato la scorsa stagione.
Fiction, sport e divulgazione culturale sono gli assi portanti della nuova offerta televisiva. Cominciamo dalla prima, da sempre uno dei fiori all’occhiello della Rai, che negli anni ci ha regalato prodotti sempre più vari e di qualità: per quanto riguarda le novità, grandi e attesissime co-produzioni approderanno su Rai 1, come I Medici 2, L’amica Geniale e Il Nome della Rosa; ma non mancheranno anche i ritorni di serie di successo come Il Commissario Montalbano, Non dirlo al mio capo 2, L’allieva 2, Che Dio ci aiuti 5, Un passo dal cielo 5, Una pallottola nel cuore 3 e I bastardi di Pizzofalcone 2.
E ancora Nero a metà con Claudio Amendola, La vita promessa con Luisa Ranieri per la regia di Ricky Tognazzi, Purché finisca bene con Vanessa Incontrada, Marco Bonini, Ricky Memphis, Antonia Liskova e Sergio Assisi, I nostri figli, ancora con la Incontrada in coppia con Giorgio Pasotti, Il Mondo sulle spalle con Beppe Fiorello ispirato alla vera storia di Enzo Muscia, La compagnia del cigno, scritto da Cotroneo-Rametta con Alessio Boni e Anna Valle, Liberi di Scegliere con Alessandro Preziosi, Duisburg con Daniele Liotti, L’aquila con Donatella Finocchiaro e Giorgio Tirabassi e Io sono Mia con Serena Rossi nel ruolo di Mia Martini. Rai2, invece, riproporrà le avventure di Rocco Schiavone con Marco Giallini, de L’Ispettore Coliandro con Giampaolo Morelli e de La Porta Rossa con Lino Guanciale, ma ospiterà anche Suburra, coprodotto con Netflix. Rai 3, invece, propone la serie I Topi, interpretato e sceneggiato da Antonio Albanese.
L’offerta sportiva si arricchisce con l’acquisto dei diritti della Champions League, che si unisce all’offerta in esclusiva della Tim Cup e della Nazionale di Calcio. La cultura, invece, si conferma sempre più centrale, oltre che per Rai 3, nella linea editoriale di Rai 1, grazie a programmi come Passaggio a Nord Ovest, Ulisse e Stanotte a…Pompei con Alberto Angela, agli appuntamenti della notte di Gigi Marzullo (Sottovoce, Settenote, Milleeunlibro, Cinematografo, Applausi), al nuovo programma condotto da Marco Liorni, Italia sì, e ad A sua immagine con Lorena Bianchetti.
Parzialmente rinnovato il day time della rete ammiraglia, che accanto a UnoMattina (Luca Rosini sostituirà Tiberio Timperi a UnoMattina in famiglia) e Storie Italiane, vede il ritorno di Elisa Isoardi a La Prova del Cuoco. Il pomeriggio di Rai 1 si apre invece col nuovo programma condotto da Caterina Balivo, Vieni da me, adattamento italiano del successo USA The Ellen degeneres show, seguito dalla versione daily de Il Paradiso delle Signore e La vita in diretta con la nuova coppia Tiberio Timperi- Francesca Fialdini.
Le principali novità della prima rete sono, però, Domenica In, che torna alla sua conduttrice storica Mara Venier, L’Eredità, che vede il ritorno di Flavio Insinna al posto di Fabrizio Frizzi, il nuovo programma domenicale di Cristina Parodi, La prima volta, e la nuova veste editoriale di Linea Verde, condotto da Marcello Masi e Chiara Giallonardo.
Agli immancabili e apprezzatissimi Tale e Quale Show, I soliti ignoti e Che tempo che fa, si aggiunge il ritorno del people show più famoso della televisione italiana, Portobello, condotto da Antonella Clerici.
Tra gli eventi della stagione autunnale di Rai 1, si segnalano il ritorno di Roberto Bolle dopo il successo di Danza con me, di Claudio Baglioni, nuovamente alla guida del Festival di Sanremo ma anche di una serata che celebra il 50ennale della sua carriera dall’Arena di Verona, e di Andrea Bocelli con la seconda edizione di La notte di Andrea Bocelli condotto da Milly Carlucci.
Tra le novità di Rai 2, vediamo invece Bianca Guaccero prendere il posto di Caterina Balivo a Detto Fatto, Andrea Delogu e Gabriele Corsi alla guida di Quelli che il sabato, Roberta Morise a fianco di Giancarlo Magalli in I fatti vostri, Licia Colò tornare in prima serata con Niagara, Giovanni Muciaccia con due programmi, 5 cose da sapere e Alla scoperta delle città, Costantino della Gherardesca col nuovo game show Apri e vinci (oltre a Pechino Express), Enrico Lucci col nuovo e bizzarro Access Lucci (oltre a Nemo) e il nuovo programma culinario La battaglia degli chef. Gradito ritorno anche per Renzo Arbore, che con Nino Frassica e Andrea Delogu, sarà protagonista di due serate evento dedicate alla canzone umoristica con Guarda… stupisci.
All’insegna della continuità il palinsesto di Rai 3, che propone tra le novità il ritorno di Pino Strabioli con Grazie dei fiori, aspettando Sanremo, Serena Dandini con La tv delle ragazze, che festeggia i suoi 30 anni, il nuovo format Alla Lavagna!, in cui personaggi dello spettacolo, della politica e della società civile si confrontano con le domande di giovani studenti, e i biopic di grandi donne italiane (Krizia, Rita Levi Montalcini, Margherita Hack, Palma Bucarelli) raccontate da quattro attrici (Carolina Crescentini, Caterina Guzzanti, Francesca Inaudi, Valentina Bellè).
Anche Rai 4 resta fedele alla propria missione di canale d’avanguardia, incentrando la propria programmazione sulle ultime frontiere della serialità, specie crime e fantasy (Il Trono di Spade 7, American Crime Story – L’assassinio di Gianni Versace, Private Eyes, The Exorcist, The Americans 3-4-5, Scandal 7, Ray Donovan 5, ecc.)
Anche l’irresistibile Virginia Raffaele sarà tra i protagonisti dei palinsesti Rai, ma nella prossima primavera di Rai 2: l’artista è, infatti, salita a sorpresa sul palco, accanto a Mario Orfeo, per annunciare il suo nuovo one woman show, a distanza di due anni esatti dal suo varietà Facciamo che io ero.
Alberto Leali