Per la seconda tappa del Road to FeST, l’anteprima italiana di PATRICK MELROSE, l’acclamata produzione originale Sky con BENEDICT CUMBERBATCH. Introduce l’episodio pilota il creatore della serie DAVID NICHOLLS
Sarà venerdì 29 giugno alle 19.30 la seconda tappa del Road to FeST, la marcia di avvicinamento al Festival delle Serie TV, previsto dall’11 al 14 ottobre a Milano, presso la Santeria Social Club.
Protagonista della seconda tappa sarà lo scrittore, sceneggiatore e autore televisivo David Nicholls, che presenterà Patrick Melrose, la nuova produzione originale Sky e SHOWTIME® di cui Nicholls è creatore, tratta dai romanzi di Edward St. Aubyn e con protagonisti Benedict Cumberbatch (Doctor Strange, Sherlock, The Imitation Game), Hugo Weaving (Matrix, Il Signore degli Anelli, Captain America – Il primo Vendicatore) e Jennifer Jason Leigh (L’uomo senza sonno, Il matrimonio di mia sorella, The Hateful Eight).
La serata inizierà alle 19.30 con un incontro con David Nicholls, moderato dagli ideatori del FeST Marina Pierri e Giorgio Viaro, durante il quale interverrà il direttore di Sky Atlantic Antonio Visca. A seguire, l’anteprima del primo episodio di Patrick Melrose, che debutterà il 9 luglio su Sky Atlantic HD e Sky On Demand. La partecipazione all’evento è gratuita e fino ad esaurimento posti.
Sinossi e cast di Patrick Melrose
La serie, già apprezzatissima dalla critica internazionale, è tratta dalla saga de I Melrose, il ciclo di racconti semi autobiografici di Edward St. Aubyn – edito in Italia da Neri Pozza, che per l’occasione lancia per la prima volta l’edizione integrale completa dei 5 romanzi: Non importa, Cattive notizie, Speranza, Latte materno, Lieto fine – e creata da David Nicholls (Un giorno, Le domande di Brian). Ogni episodio della serie costituisce un adattamento di un volume diverso all’interno del ciclo.
I cinque episodi sono ambientati ognuno in una decade diversa della travagliata vita di Patrick Melrose, un tossicodipendente interpretato da Benedict Cumberbatch che si trova a dover fare i conti con l’improvvisa perdita del padre, protagonista dei ricordi più traumatici della sua infanzia. Ciò farà riemergere i demoni di un passato che sperava sepolto per sempre e costringerà Patrick, sempre più instabile e fuori controllo, a cercare un motivo per tornare a vivere.
Il regista è Edward Berger, regista della serie Deutschland 83, e i produttori esecutivi sono Benedict Cumberbatch, Helen Flint, Adam Ackland, Rachael Horovitz e Michael Jackson. Nel cast, accanto a Benedict Cumberbatch, Hugo Weaving e Jennifer Jason Leigh, Anna Madeley (The Crown), Prasanna Puwanarajah (11 settembre – Tragedia annunciata, Diana – La storia segreta di Lady D), Jessica Raine (Robin Hood, The woman in black, Fortitude), Indira Varma (Il Trono di Spade, Exodus – Dei e re), Allison Williams (Scappa – Get Out, Girls) e Blythe Danner (Will & Grace, Ti presento i miei, due Emmy e un Tony Award all’attivo).
Il Guardian descrive la serie come “un Amleto sull’eroina”, la drammatica storia di un uomo alle prese con una dipendenza che trae origine dalla terribile – seppur privilegiata – infanzia vissuta nel sud della Francia, con un padre (Hugo Weaving) che abusava di lui e una madre (Jennifer Jason Leigh) succube del marito, che faceva finta di non essere a conoscenze dell’inferno che aveva in casa e sfogava la sua insofferenza nell’alcol e nella droga, lasciando il figlio in balia del padre e dei suoi indicibili eccessi. Dagli anni ‘60 in Francia alle notti psichedeliche della New York degli anni ’80, raccontate facendo ricorso a massicce dosi di black humor, fino alla Gran Bretagna dei primi anni 2000, la storia ci mostrerà Patrick, irrimediabilmente perso nella sua dipendenza, cercare una via per la redenzione anche agli occhi di una moglie più volte tradita e dei due figli, per provare a riconquistare quella voglia di vivere che gli era stata portata via quando era solo un bambino.
***
FeST è un festival esclusivamente dedicato alle serie Tv, che si terrà a Milano presso la Santeria Social Club dall’11 al 14 ottobre. Ideato da Marina Pierri e Giorgio Viaro e realizzato da BDC, DUDE e Santeria, il FeST intende essere un evento finalizzato al racconto delle serie Tv attraverso protagonisti (ideatori, sceneggiatori, produttori, attori) ed esperti, con il supporto attivo dei servizi di streaming e delle emittenti TV che le offrono quotidianamente al grande pubblico.
Gli account social:
Facebook: https://www.facebook.com/ilfestivaldelleserietv/
Twitter: https://twitter.com/il_fest
Instagram: https://www.instagram.com/ilfestivaldelleserietv/
BDC – Bonanni Del Rio Catalog è l’insieme sistematizzato delle attività e produzioni di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio relative ad arte contemporanea e dintorni. È composto da una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo. Il quartier generale di BDC è BDC28, una chiesa sconsacrata a Parma in Borgo Delle Colonne 28.
DUDE è una realtà indipendente italiana che opera nel mondo dell’advertising con un paradigma ibrido tra agenzia di comunicazione e casa di produzione.
Presente a Milano e Londra, DUDE sviluppa e produce campagne integrate cross mediali. Da qualche anno ha inoltre sviluppato una business unit che si occupa di ideazione, scrittura e produzione di contenuti originali.
Santeria Social Club è uno dei principali hub artistici e culturali della città di Milano, uno spazio di oltre 1000mq recuperato e riprogettato per accogliere e produrre intrattenimento, cultura e arte in ogni sfaccettatura. Un Teatro, un bistrot e una serie di ambienti addizionali daranno il benvenuto a contenuti ed esperienze differenti, unendo eccellenza tecnologica e flessibilità logistica. Il luogo perfetto per ospitare la prima edizione di FeST per storia, profilo e posizione.
Zerkalo Spettacolo