Spazia dalla commedia alla danza, dall’arte alla magia, dalla lirica al musical la nuova stagione 2018/2019 del Teatro Olimpico. Tra i protagonisti attesi, Massimo Ranieri, Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, Lillo & Greg, Momix e Mummenschanz
Commedia, musical, danza, arte, magia, varietà, lirica: tutto questo nella nuova stagione 2018/2019 del Teatro Olimpico.
Pre-apertura il 26 settembre con la verve comica di Antonello Costa e il suo “Ridi con me”, a cui fanno seguito due spettacoli di danza classica firmati dall’Accademia Filarmonica Romana, “La Giara” (4 ottobre) e “La Bella addormentata” (6 ottobre), a cura di Fredy Franzutti, uno dei coreografi più apprezzati nel panorama nazionale.
La stagione si inaugura ufficialmente il 10 ottobre con il critico Vittorio Sgarbi e il suo viaggio nel mondo di uno dei più grandi geni dell’umanità, “Leonardo”; a seguire ancora la danza con il RomaEuropaFestival che presenta “Grand finale” con il coreografo di fama internazionale Hofesh Shechter.
Chiude il mese di ottobre uno degli artisti italiani di maggior successo, Massimo Ranieri, con il suo fortunatissimo “Sogno o son desto 400 volte”, in cui presenta tutto il meglio del suo repertorio e della grande tradizione napoletana. A novembre torna sul palco dell’Olimpico l’Orchestra di Piazza Vittorio, per riproporre il “Don Giovanni” di Mozart, interpretato da Petra Magoni.
Due tra i volti più amati dello spettacolo italiano salgono sul palco dal 20 novembre per un mese intero: Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, dopo il trascinante successo di Grease, tornano insieme dopo 20 anni con la commedia “Non mi hai più detto ti amo”, scritta e diretta da Gabriele Pignotta.
Dal 18 dicembre tocca agli irresistibili Lillo & Greg tornare all’Olimpico con uno spettacolo-varietà che farà compagnia al pubblico per tutto il periodo natalizio dal titolo “Gagman”; con loro Vania Della Bidia, Attilio Di Giovanni e Marco Fiorini.
Ancora la danza protagonista dal 7 gennaio con il Classical Russian Ballet e “Lo Schiaccianoci” all’interno del Festival Internazionale della Danza di Roma. Dal 15, invece, andranno in scena gli svizzeri Mummenschanz con “You&Me” diretto da Floriana Frassetto, uno spettacolo con la loro inconfondibile espressività corporea come cifra stilistica.
Spazio alla magia dal 24 gennaio con il sempre gradito ritorno di “Supermagic”, ideato da Remo Pannaim e giunto alla sedicesima edizione, mentre dal 12 febbraio tutti pronti a ridere con Antonio Giuliani e il suo “Insensibile”.
Immancabili, anche nella stagione 2018/2019, gli amatissimi Momix, con il loro nuovo e attesissimo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie”, e il comico romano Maurizio Battista, che porta in scena “Papà perché lo hai fatto?”.
Ancora risate dal 2 aprile con la coppia Massimo Lopez/Tullio Solenghi, che tornano insieme sul palco dopo ben 15 anni con “Massimo Lopez & Tullio Solenghi Show”, coadiuvati dalla Jazz Company del maestro Gabriele Comeglio. Maggio, infine, sarà dedicato alla musica, tra la lirica (“L’Elisir d’amore” di Donizetti, diretto da Manuel Renga) e l’omaggio a Pino Daniele con “Musicanti”, musical con le canzoni del compianto artista napoletano.
Alberto Leali