In occasione della QUARTA GIORNATA NAZIONALE GIOVANI UNITI CONTRO IL BULLISMO, i ragazzi del CENTRO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO- BULLI STOP, con gli studenti dell’Istituto Paritario G.G. Visconti, hanno portato in scena al Teatro Olimpico di Roma il musical “IL BUONO IL BULLO IL GENIO”. Molti gli ospiti intervenuti, tra cui Virginia Raggi, Alessandro Gassmann, Max Gazzè e Bebe Vio
Sabato 26 maggio, in occasione della Quarta Giornata Nazionale Giovani Uniti Contro il Bullismo, al Teatro Olimpico di Roma è andato in scena il musical “IL BUONO IL BULLO IL GENIO”, realizzato dai ragazzi del CENTRO NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO-BULLI STOP con gli studenti dell’Istituto Paritario G.G. Visconti.
Un’originale e significativa rappresentazione teatrale dedicata alle vittime del bullismo, uno spettacolo che affronta questa piaga sociale con il Teatro d’AnimAzione Pedagogico®, teoria della Docente Universitaria di Roma Tre Prof.ssa Giovanna Pini. In sala erano presenti i genitori ai quali il bullismo ha ucciso i propri figli e che hanno portato sul palco la loro preziosa testimonianza.
Uno spettacolo che fa riflettere e tocca il cuore, mescolando realtà e fantasia: diversi sono infatti i personaggi provenienti dall’universo dei cartoons, come Elsa, Joker o Shrek, che entrano a far parte di quello degli uomini. La brama di potere, la voglia di protagonismo, il denaro e la ricchezza portano i personaggi a diventare egoisti e ciechi davanti alla sofferenza dei loro amici più cari. Ma lo spettacolo lancia un messaggio positivo, perché anche la persona più crudele del mondo, se presa nel modo giusto, può tornare sulla retta via.
Protagonisti assoluti gli studenti, che hanno curato, suddivisi in laboratori (Regia e Drammaturgia, Recitazione, Danza, Coro, Solisti, Creazione Musiche, Costumisti, Truccatori, Organizzazione Spettacolo, Scenografi, Fotografi, Video Maker, Pubbliche Relazioni, Grafica Locandine e Programmi di Sala), l’intera produzione, la stesura del testo, la regia e l’organizzazione teatrale.
La serata è stata condotta da Leo Gassman, figlio dell’attore e regista Alessandro, che ha partecipato alla serata insieme alla moglie Sabrina Knaflitz, e da Maria Grazia Cucinotta. Molti gli ospiti illustri intervenuti, tra cui la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il generale Luciano Garofano, Bebe Vio, Marina La Rosa e il marito Guido Bellitti, Max Gazzè, Sabina Stilo e la giovanissima Alice Maselli.
Alberto Leali