Giappone e Italia conquistano la 71a edizione del Festival di Cannes. La Palma d’Oro va a Shoplifters di Hirokazu Kore-eda, ma ben 2 premi italiani per Marcello Fonte come miglior attore in Dogman e per Alice Rohrwacher per la miglior sceneggiatura di Lazzaro Felice
Giappone e Italia conquistano il Festival di Cannes. Va al giapponese “Shoplifters” diretto da Hirokazu Kore-eda la Palma d’Oro della 71a edizione: è stato questo il verdetto della giuria internazionale, presieduta da Cate Blanchett, che ha premiato il cinema dalla parte “degli ultimi”. Il film racconta, infatti, la vicenda di una famiglia di taccheggiatori che adotta un giovane orfano.
Un’edizione che, oltre per le tematiche di grande impegno sociale, sarà però ricordata soprattutto per il trionfo del cinema italiano con ben due premi importanti: migliore attore a Marcello Fonte per la sorprendente interpretazione in “Dogman” di Matteo Garrone e migliore sceneggiatura ad Alice Rohrwacher per “Lazzaro felice” (ex aequo con l’iraniano “3 Faces”, il nuovo lavoro di Jafar Panahi).
L’ambito Gran Premio della Giuria viene attribuito all’apprezzato “BlacKkKlansman” di Spike Lee, mentre il Premio della Giuria va a “Caphernaum”, film della libanese Nadine Labaki che ha diviso la critica. Il riconoscimento per la miglior regia va invece al polacco Pawel Pawlikowski, regista dell’acclamato “Ida” (Oscar come miglior film straniero 2015), con il suo “Cold War”.
Samal Yeslyamova viene premiata come migliore attrice per “Ayka” del kazako Sergey Dvortsevoy, mentre la novità di quest’edizione è l’attribuzione di una Palma d’Oro speciale a Jean-Luc Godard per il suo innovativo “Le livre d’images”.
Il riconoscimento per la migliore opera prima (“Caméra d’Or”) va al belga “Girl”, diretto da Lukas Dhont, presentato nella sezione “Un certain regard”. Il premio Fipresci della critica internazionale va invece al coreano “Burning”, il nuovo film di Lee Chang-dong
TUTTI I VINCITORI:
PALMA D’ORO:
Shoplifters di Kore-Eda Hirokazu
GRAN PREMIO DELLA GIURIA:
BlacKkKlansman di Spike Lee
PREMIO DELLA GIURIA:
Capharnaum di Nadine Labaki
PREMIO MIGLIOR ATTORE:
Marcello Fonte per Dogman
MIGLIOR SCENEGGIATURA:
Lazzaro felice di Alice Rohrwacher e Three Faces di Jafar Panahi
PREMIO MIGLIOR ATTRICE:
Samal Yeslimova per Ayka
PREMIO ALLA REGIA:
Cold War di Pawel Pawlikowski
PALMA D’ORO SPECIALE
Jean-Luc Godard
CAMERA D’OR
Girl di Lukas Dhont
UN CERTAIN REGARD
Premio Un Certain Regard: Gräns di Ali Abbasi
Premio speciale della Giuria: Chuva é cantoria na aldeia dos mortos di João Salaviza e Renée Nader Messora
Miglior regia: Sergei Loznitsa per Donbass
Miglior interpretazione: Victor Polster per Girl
Miglior sceneggiatura: Meryem Benm’Barek per Sofia
Alberto Leali