In occasione della giornata mondiale della Terra, arriva al cinema come uscita evento, solo nei giorni 22, 23 e 24 aprile, Earth – Un giorno straordinario, imperdibile docu-film diretto da Peter Webber, Lixin Fan e Richard Dale. Come il predecessore Earth – La nostra Terra, di 10 anni più maturo, anche questo lavoro è prodotto dalla BBC Natural History, inconfondibile marchio di qualità e stupore.
Se il primo film seguiva le migrazioni di tre specie animali a rischio, mettendo in guardia lo spettatore su ciò che minacciava la loro sopravvivenza, questo Earth – Un giorno straordinario ha una linea narrativa ancor più complessa, mostrando, nelle diverse fasi di un giorno sulla Terra, un variopinto e appassionante mosaico di microstorie. Il fine, nobile e riuscito, è di celebrare la vita sul nostro pianeta, rendendoci orgogliosi di farne parte e invitandoci a fare il possibile per salvaguardarlo.
La voce narrante di Diego Abatantuono, che sostituisce quella di Robert Redford nella versione originale, ci guida in un viaggio stupefacente ed emozionante fra le bellezze della natura, ricordandoci quanto sia prodigioso vivere anche un solo giorno sulla Terra.
Ed è tanta, appunto, la vita mostrata in questo film, che analizza sorprendentemente da vicino, grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, un numero notevole di specie animali, raccolto in tre anni intensi di lavoro intorno al mondo. Namibia, Galapagos, Madagascar, Canada, Panama, Ecuador, Ungheria, Cina sono le tappe compiute da Earth – Un giorno straordinario, mentre i suoi irresistibili protagonisti sono i topolini delle risaie, i cuccioli di iguana, i pinguini, i capodogli, gli orsi bruni, le effimere, i panda, i ghepardi, le zebre, i presbiti, le giraffe, i leoni, i colibrì, i bradipi…
La ricchezza, la complessità, i ritmi e la logica perfetta del nostro pianeta rivivono in un’operazione fascinosa, che mescola ironia, tenerezza, azione e riflessione, non perdendo di vista la finalità didattica, ma privilegiando indubbiamente quella artistica.
Perché Earth – Un giorno straordinario non è un semplice documentario naturalistico, ma un’opera di grande valore estetico e formale, che lascia lo spettatore a bocca aperta dinanzi alla magnificenza delle immagini; allo stesso tempo, grazie al calzante lavoro di montaggio, alle sorprendenti riprese in 4k e all’efficace uso della colonna sonora, lo coinvolge in ognuna delle storie che racconta, mettendolo a stretto contatto con la difficile quotidianità dei suoi protagonisti. Basti guardare i due avvincenti micro-thriller sull’iniziazione delle giovani iguane marine alle prese con gli attacchi dei serpenti delle Galapagos, o della giovane zebra che deve attraversare il fiume in piena sotto lo sguardo impotente della mamma.
Insomma, non lasciatevi sfuggire per nessun motivo Earth – Un giorno straordinario: sarà un’esperienza indimenticabile, che vi rimetterà in armonia con la natura e con la magia del grande schermo.
Alberto Leali